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Leggi la tua posta nelle nuova Webmail!

 

Controlla la tua posta elettronica direttamente dalla webmail di Racine e scopri le nuove funzionalità

https://secure.racine.ra.it/horde/imp

Le cartelle predefinite sono Posta in Arrivo, Posta inviata, Bozze, SPAM.
Per un corretto funzionamento del sistema di posta è bene che queste cartelle siano sempre presenti.
È assolutamente

sconsigliato eliminare anche una sola di queste cartelle: se il loro contenuto non è ritenuto utile, le cartelle possono essere svuotate.

Il Calendario può essere utile per consultare i propri appuntamenti mentre si è in viaggio e senza dipendere dal computer di casa o dell'ufficio.

La Modalità Minimale può essere utile a chi consulta la posta con un telefono cellulare. Selezionarla alla voce Modalità prima di fare click sul pulsante Entra.

La barra laterale, collocata sulla sinistra dello schermo, fornisce un rapido accesso a tutte le cartelle di posta e a tutte le funzioni. La barra laterale può scomparire in un attimo facendo click sull'icona "Collassa Sidebar" Hide panel icon  e può ricomparire facendo click sull'icona Show panel icon .
La larghezza della barra laterale è regolabile agendo opportunamente sulle opzioni del menù Horde -> Opzioni Visualizzazione -> Ampiezza del menù Horde sulla sinistra.

Il sistema dei filtri è stato ridisegnato con l'intento di permettere una gestione più rapida ed efficace delle regole di filtraggio. Chi possiede molte regole potrà apprezzare la possibilità di cambiare rapidamente e facilmente l'ordine di applicazione delle regole.

La lista nera permette di cancellare o di spostare in un'altra cartella i messaggi provenienti da singoli mittenti. Questa lista nera non ha nulla a che vedere con il sistema anti-spam, ma può essere utile per mantenere ordinata la posta che arriva nella cartella Posta in Arrivo.

La capacità di mostrare la dimensione delle cartelle permette di individuare le aree in cui lo spazio viene sprecato e consente di rimuovere i messaggi inutili. In definitiva, consente di ottenere un migliore utilizzo dello spazio assegnato. Per vedere lo spazio occupato dalle singole cartelle occorre fare click sul menù Cartelle, poi occorre selezionare tutte le cartelle, infine occorre scegliere l'azione Mostra Dimensione.

La capacità di collegare allegati nel corso della composizione dei messaggi consente di mandare allegati di grandi dimensioni (fino a 20 MB) anche a chi possiede caselle postali di piccole dimensioni.
Selezionando per la voce Collegamento Allegati si provoca la memorizzazione degli allegati nella memoria del server di Racine e l'invio di collegamenti che consentono a chi riceve i messaggi di scaricare gli allegati dalla memoria del server di Racine.
Gli allegati sono conservati nella memoria del server per 30 giorni.
Scaduto quel periodo di tempo gli allegati sono rimossi in modo permanente dalla memoria del server.

Posta eliminata e cestino
La cartella Cestino non esiste nella webmail di Racine. Quando un messaggio viene cancellato esso rimane nella cartella di appartenenza e viene marcato in modo che sia riconoscibile (sfondo grigio, una riga sopra al testo, il simbolo del bidone). La sua effettiva rimozione dalla cartella avviene quando si preme Rimuovi Eliminati, visibile in alto a destra.

Ordinamento messaggi
I messaggi di posta elettronica possono essere ordinati per data (in ordine cronologico crescente o decrescente), mittente (alfabetico), oggetto (alfabetico) e dimensione (crescente o decrescente). Basta cliccare sul triangolo che appare in corrispondenza della colonna da ordinare, come da immagine sotto

Barra ordinamento mail

Come creare una lista contatti
Per creare una nuova lista contatti eseguire i passi seguenti:

Barra creazione lista contatti in Rubrica

  • andare nella gestione della Rubrica
  • flaggare [mettere la spunta alla voce] i contatti che si vogliono aggiungere alla lista (almeno uno di essi, gli altri possono essere aggiunti in un secondo tempo)
  • aprire il menù a tendina in alto, accanto alla voce Aggiungi
  • dal menù a tendina selezionare Rubrica di vostro indirizzo email
  • cliccare su Aggiungi
  • si aprirà un menù a tendina dove si deve immettere il nome della nuova lista
  • cliccare OK

Altri contatti si aggiungono con il metodo seguente:

  • selezionare i contatti da aggiungere
  • aprire il menù a tendina accanto alla voce Aggiungi
  • selezionare il nome della Lista Contatti a cui si vuole aggiungere i contatti selezionati
  • cliccare su Aggiungi