Spazio web su Racine - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Servizi di Racine » Spazio web su Racine
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Come richiedere lo spazio web su Racine

 

La Provincia di Ravenna fornisce ai propri iscritti un servizio di hosting gratuito all'interno della Rete Civica Racine.
Ne possono fare richiesta esclusivamente enti pubblici e associazioni/enti/organizzazioni senza scopo di lucro (anche privati) operanti nel territorio provinciale.

 

La richiesta

La Provincia di Ravenna fornisce ai propri iscritti un servizio di hosting gratuito all'interno della Rete Civica Racine.
Ne possono fare richiesta esclusivamente enti pubblici e associazioni/enti/organizzazioni senza scopo di lucro (anche privati) operanti nel territorio provinciale.

L'indirizzo del sito sarà del tipo http://miosito.racine.ra.it per cui, nella richiesta, occorrerà fornire anche il nome della directory scelta

Per richiedere lo spazio web su Racine è necessaria formale richiesta, da redigersi nel modulo predisposto (vedi allegato) corredata dal documento di identità del rappresentante il soggetto richiedente.

La richiesta, indirizzato al Presidente della Provincia e al Responsabile del Servizio Sistemi informativi e reti della conoscenza, può essere fatta pervenire nei seguenti modi:

  • consegnata direttamente all’URP della Provincia di Ravenna, Piazza Caduti 2
  • inviata via posta a
    Ufficio Relazioni con il Pubblico
     Provincia di Ravenna
     Piazza Caduti per la Libertà 2 - 48121 Ravenna
  • via PEC a provra@cert.provincia.ra.it

Pubblicazione del sito

Ricevuta regolare richiesta, entro alcuni giorni riceverete all'indirizzo e-mail indicato sul modulo i dati di accesso al vostro spazio web. Da quel momento in avanti sarete completamente autonomi per la pubblicazione del vostro sito web e dei successivi aggiornamenti.

> Condizioni per la pubblicazione di siti dinamici

  1. La Provincia dedica alle applicazioni PHP un server separato, detto server LAMP (da Linux/Apache/Mysql/Php). QIl server LAMP può ospitare applicazioni compatibili con Apache 2.2.3, PHP 5.1.6, MySQL 5.0.771 .
  2. La SICUREZZA dei server è di primaria importanza per cui la Provincia si riserva di valutare caso per caso la pubblicazione di siti dinamici
  3. Per ogni sito web ospitato viene creato uno spazio riservato per memorizzare le pagine ed un virtual host nel formato .racine.ra.it, ad esempio: miosito.racine.ra.it
  4. Per la gestione del database, il phpmyadmin è disponibile all'indirizzo: http://.racine.ra.it/amministradb tramite credenziali di accesso. Sul DB a cui si ha accesso, è possibile fare tutte le operazioni disponibili (dump/restore/etc...)
  5. Per esigenze di gestione, sono richiesti i dati del RESPONSABILE DEL SITO e del TECNICO che REALIZZA il sito. I dati necessari sono nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica.

> Requisiti tecnici per siti in PHP

Sul server LAMP sono presenti una serie di misure atte a ridurre i problemi di sicurezza propri del PHP e a cui tutti si devono conformare:

  1. Il PHP utilizzato è quello incluso nella distribuzione Linux in uso e con configurazione di default
  2. Il parametro register_globals è Off
  3. La possibilità di avere il register_globals messo On è valutata caso per caso, dietro richiesta
  4. Il PHP è di tipo modulare (mod_php)
  5. Il PHP può accedere solo alle directory che compongono lo spazio web assegnato e a /tmp
  6. Il servizio Apache è eseguito con utente non privilegiato e non ha permessi di scrittura sulle cartelle che compongono lo spazio web assegnato
  7. Lo spazio web viene aggiornato con l’ftp, ogni spazio web è proprietà di un diverso utente ftp. L'utente ftp ha diritti di lettura/scrittura solo sullo spazio web assegnato
  8. La possibilità di avere una o più directory scrivibili dal servizio Apache all'interno dello spazio web assegnato è valutata caso per caso, dietro richiesta
  9. Sono possibili eventuali directory con permessi di lettura/scrittura solo su /tmp e/o sottodirectory del sito ma mai  contemporaneamente eseguibili dal php
  10. Lo spazio a disposizione dei siti ospitati è illimitato 2
  11. Il numero dei database MySQL è illimitato così come la loro dimensione 2
  12. L’accesso ai database MySQL è ristretto al “localhost”. Viene fornito l’accesso da remoto ai database tramite phpMyAdmin
  13. I file e le directory del sito sono accessibili dal PHP in sola sola lettura: questa restrizione è "forzata" da uno script schedulato e qualsiasi modifica ai permessi di file/directory da parte degli amministratori del sito sarà sovrascritta
  14. Ogni altra personalizzazione non citata qui (ad esempio l’uso di file .htaccess, l’uso della mod_rewrite o altro) si intende negata e potrà essere attivata solo dopo valutazione da farsi caso per caso, dietro richiesta

Date le limitazioni sopraelencate (8, 9 e 13 in particolare), precisiamo che sistemi di gestione dei contenuti come JOOMLA o piattaforme di blogging come WORDPRESS potrebbero NON funzionare o funzionare solo in parte: alcune funzioni avanzate di tali piattaforme, infatti, entrano in diretto contrasto con i requisiti tecnici richiesti dalla Provincia.

1 - Versioni installate al 30/06/2011. Aggiornamenti alle versioni di Apache, PHP e MySQL sulla "release version" (il terzo numero della versione, es.: Apache 2.2.3 aggiornato alla 2.2.4) che dovessero essere necessari saranno automaticamente effettuati dalla Provincia.

2 - Il concetto di illimitato è da intendersi nell'accezione "senza limiti" e non "infinito": ovviamente lo spazio sul server ha un limite, ma fino ad oggi non è stato necessario imporre limiti fisici agli spazi web ospitati.

Cancellazione spazio web sulla Rete Civica  

Per richiedere la cancellazione della propria directory sui server di Racine occorre inviare formale richiesta, da redigersi secondo il modulo predisposto, indirizzato al Presidente della Provincia e al Responsabile del Servizio Sistemi informativi e reti della conoscenza. Anche la richiesta di cancellazione potrà essere fatta pervenire nei seguenti modi:

  • consegnata direttamente all’URP della Provincia di Ravenna, Piazza Caduti 2
  • inviata via posta a
    Ufficio Relazioni con il Pubblico
     Provincia di Ravenna
     Piazza Caduti per la Libertà 2 - 48121 Ravenna
  • via PEC a provra@cert.provincia.ra.it

 

Contatti

Redazione di Racine 
redazione@racine.ra.it

URP della Provincia di Ravenna
Piazza Caduti per la Libertà 2 - Ravenna
Telefono: 0544.258001 - 258002 - 258003
urp@mail.provincia.ra.it
Posta Elettronica Certificata: provra@cert.provincia.ra.it