12H#MOVIELAB | Laboratorio di digital storytelling
Sabato 30 Giugno 2012 dalle 9 alle 21
Nuovo Luogo Comune – via Strocca di San Biagio 47 – Faenza
Viviamo nell'epoca delle storie digitali e del pensiero visivo. Il laboratorio ti consente di sperimentare l’ideazione, la progettazione, la scrittura e la realizzazione di una video storia. Alle 9 del mattino viene consegnato un tema e nelle 12 ore che restano si alternano workshop di approfondimento a lavoro di gruppo con la logica del try and learn. Il tema diventa un soggetto, il soggetto una sceneggiatura e la sceneggiatura un corto cinematografico o un video virale. 12 ore con il fiato sospeso e la mente aperta e connessa fra tutti i partecipanti che sperimenteranno queste competenze e le potenzialità della produzione collaborativa.
Il laboratorio è curato da Iader Giraldi e Roberto Pagliara, autori, registi ed esperti di edutainment e storytelling. La metodologia è stata sviluppata nell’ambito di ricerca e produzione del gruppo Zeranta Edutainment. Il laboratorio è rivolto a tutte le persone interessate a valorizzare la propria creatività attraverso la formula dell'edutainment. Il prodotto finale sarà presentato a Settembre sempre al Luogocomune.
Costo del corso € 40 incluso ingresso alla festa serale e pasti.
A partire dalle ore 19.00 si comincia a girare e si parte con la FESTA ciak!motore!azione!
Costo € 10 (drinks included e spuntino di mezzanotte)
Dj Picio
La Festa è a aperta a tutti con possibilità di partecipazione diretta alle riprese o di assistere fra le "quinte" e i backstage. Chi verrà alla festa potrà anche partecipare ai provini per i ruoli speciali previsti nelle produzioni del laboratorio. Inoltre tutta la festa sarà il set naturale in quanto le riprese dei film si effettueranno nell’ambito del luogo comune.
Per Info ed iscrizioni al corso scrivi a luogocomune@racine.ra.it entro il 20 giugno 2012
www.luogocomune.it