Il progetto - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Il progetto
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Il progetto

 

La Rete Civica è una struttura telematica che ha lo scopo di sviluppare nuovi servizi pubblici e forme innovative di partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità locali tramite Internet.

Racine [RAvenna CIvic NEtwork] è la Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna e nasce e inizia la sua evoluzione tra il 1994 e il 1996.
È infatti nel 1994 che il vertice politico della Provincia manifesta l’idea di realizzare un servizio telematico per gestire alcuni servizi ai cittadini, promuovendo un nuovo canale di comunicazione.

Racine prende così il via come fornitore di connettività: ai soggetti pubblici è riservato il libero accesso a Internet mentre ai cittadini la tecnologia Internet viene inizialmente limitata (poi estesa) per la navigazione all’interno dei domini racine.ra.it e provincia.ra.it. Alla navigazione sono affiancati i servizi gratuiti di posta elettronica e dei gruppi di discussione italiani e locali.

Nel 1996 compare il primo prototipo di sito web

La prima homepage di Racine (giugno 1996)

La prima homepage di Racine (giugno 1996)

La seconda homepage di Racine (settembre 1996)

La seconda homepage di Racine (settembre 1996)

Gli anni successivi la Rete Civica si arricchisce di pagine e rinnova la propria immagine grafica.

La posta elettronica di Racine comincia ad essere utilizzata dai Comuni come strumento di comunicazione fra uffici e fra amministrazione e cittadini e la navigazione su internet viene estesa a tutto il web.

La terza homepage di Racine (1996-1997)

La terza homepage di Racine (1996-1997)

La quarta homepage di Racine (1998-1999)

La quarta homepage di Racine (1998-1999)

Risale al 2003 la versione più longeva di Racine, che resterà online fino a fine aprile 2011

La sesta home page di Racine (2003-2011)

La sesta home page di Racine (2003-2011)

Nel frattempo Racine modifica e trasforma la sua mission, arricchendosi di contenuti tematici che coprono l’intero territorio e soprattutto sviluppando i servizi riservati agli iscritti.

Nascono perciò le mailing list, crescono i siti ospitati – anche grazie al nuovo server riservato ai siti dinamici – e la posta elettronica viene ulteriormente potenziata sino ad arrivare alla nuova webmail IMP, che offre modalità IMAP, casella espandibile fino a 100MB e una nuova gestione via server più usabile e friendly.

A 15 anni di distanza dalla prima pubblicazione del sito, la Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna si trasforma e va online con una nuova organizzazione dei contenuti e una nuova grafica.

Il portale della Rete Civica si presenta dal 28 aprile 2011 con una struttura più chiara: in homepage, ogni categoria di informazioni ha un proprio box e appositi banner  mandano direttamente ai principali servizi della rete. Non mancano i link alle risorse social come la pagina di Facebook e il profilo su Twitter.

L’obiettivo del restyling è restituire a Racine quella funzione comunicativa e informativa propria della Rete Civica: fare rete non come concetto astratto ma come concreta  partecipazione dei cittadini attraverso nuovi canali di dialogo che internet e il web 2.0 offrono.