ScopriRete - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Partecipa » ScopriRete
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

ScopriRete

 

ScopriRete è il catalogo web 2.0 della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

ScopriRete

ScopriRete (http://scoprirete.bibliotecheromagna.it/) è il portale d’accesso a tutti i servizi messi a disposizione dalle biblioteche della Rete, a partire dalla consultazione del catalogo del materiale posseduto (libri, dvd, cd, periodici, ecc). Tra le prime in Italia, la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino offre il prestito di e-book, con un catalogo di circa 1000 e-book di cui molti di ultima uscita

La ricerca sul catalogo, Google like, è arricchita dagli strumenti del web 2.0: commenti, tag, possibilità di condividere su social network (Facebook e Twitter) le proprie liste di lettura e una maggiore interazione tra biblioteca e utente. L'interfaccia più pulita e chiara è stata studiata per rendere più agevole l'interazione biblioteca/utente.

La Rete si è impegnata a coinvolgere un maggior numero di fasce d'utenza: gli appassionati di lettura potranno consultare l'enorme patrimonio delle biblioteche della Rete;  gli storici troveranno utile la sezione "Biblioteca digitale Romagnola", nella quale sono raccolti alcuni periodici romagnoli dei primi anni del '900 digitalizzati e sfogliabili, o navigare tra l'ampia collezione di immagini storiche dedicate alla Romagna; gli studiosi potranno approfondire le loro ricerche grazie alle potenti banche dati disponibili gratuitamente; gli amanti della tecnologia potranno infine consultare il catalogo degli e-book e scaricare direttamente da casa il libro digitale oppure scaricare l’ app “iScopriRete” per effettuare le ricerche direttamente da smartphone.

I lettori più piccoli potranno navigare nel catalogo fatto apposta per loro (“Opac Bambini”) o scoprire i numerosi progetti promossi da "Nati per Leggere”.

Per accedere a tutti i servizi descritti è sufficiente iscriversi ad una qualunque biblioteca della Rete, ottenendo così le credenziali d'accesso all'area riservata di ScopriRete, punto di partenza per accedere a tutti i servizi digitali.

MediaLibraryOnLine (MLOL)

MLOL si affianca a ScopriRete ed è un catalogo di media digitali della Rete. Mentre ScopriRete permette di ottenere servizi su documenti che le biblioteche fisicamente possiedono, MLOL permette di ottenere servizi su documenti digitali accessibili alla Rete. MLOL permette a tutti gli utenti della Rete di usufruire dei seguenti servizi:

  • Collezione di oggetti free in tutte le tipologie multimediali di MLOL (audio, video, e-book, audiolibri, banche dati, quotidiani e periodici, oggetti di e-learning, collezioni iconografiche, spartiti musicali, videogiochi). Collezione indicizzata da una pluralità di fonti italiane e internazionali. Comprende opere nel pubblico dominio, opere pubblicate con licenze open access, opere protette da diritti ma distribuite gratuitamente su Internet con altri modelli di business;
  • Edicola che comprende la Banca dati PressDisplay (centinaia di quotidiani e riviste da tutto il mondo) e daltri quotidiani, potrete trovare Il Resto del Carlino (con le edizioni locali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), La Repubblica, Il Sole 24 Ore,Vanity Fair, Donna Moderna, Wired e tanti altri quotidiani e riviste italiane e straniere;
  • Naxos Music (Ca. 50.000 album musicali in streaming (tutti i generi musicali). È possibile navigare una navigazione accurata per generi/sotto-generi musicali);

La banca dati PressDisplay contiene centinaia di riviste e quotidiani da tutto il mondo: consente di consultare le riviste online anche a stranieri favorendo la multiculturalità. Inoltre le riviste consultabili sono la versione digitalizzata della rivista cartacea e quindi non sono paragonabili – ad esempio - ai siti web dei quotidiani. È inoltre possibile consultare sia le edizioni dei giorni passati (il numero esatto dipende dalla testata), sia gli allegati settimanali dei quotidiani, e farsi “leggere” da un sintetizzatore vocale i quotidiani stranieri.

iScopriRete

iScopriRete è l’applicazione per iPhone e Android per poter accedere al catalogo ScopriRete tramite smartphone. Tramite l’app sarà possibile effettuare ricerche sul catalogo direttamente da smartphone ed usufruire dei servizi di prestito. Entro breve tempo sarà disponibile la nuova versione sviluppata appositamente anche per tablet, che permette di effettuare il download e la lettura degli e-book in modalità più semplice ed intuitiva.

Banca dati PROQUEST

La banca dati PROQUEST 5000 consiste invece di 15 database di ricerca: ProQuest 5000 ™ è uno dei più completi database disponibili online multidisciplinare. ProQuest 5000 è una risorsa che fornisce accesso a più di 10.200 pubblicazioni, di cui oltre 6.020 con ​​testo integrale. ProQuest 5000 è progettato per fornire in modo approfondito la copertura di una vasta gamma di discipline e comprende periodici correnti in oltre 130 aree tematiche:

  • Economia e commercio
  • Letteratura
  • Geografia
  • Educazione dei consumatori e protezione
  • Studi ambientali
  • Periodici di interesse generale
  • Biblioteconomia e scienza dell'informazione
  • Pubblica amministrazione

>> Tutte le informazioni su scoprirete.bibliotecheromagna.it <<