381° Festa di Pentecoste
Castel Bolognese, 24-25-26-27-28 maggio 2012
Ritorna, come ormai da quattro secoli, il tradizionale appuntamento con la sagra di Pentecoste. Una festa, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del comune di Castel Bolognese, arrivata quest'anno alla sua 381ma edizione
Il programma prevede l'inaugurazione della festa nella serata di giovedì 24 maggio con l'apertura alle 19 dello stand gastronomico e l'allestimento lungo la via Emilia, chiusa al traffico, del negozio in strada un vero e proprio mercatino con bancarelle allestite dai diversi negozi della città. Alle ore 21,00 si terrà inoltre la “Grande notte della danza e ginnastica ritmica”, una serata a cura di Asd Danza & Danza, Asd Le Fronde e Il Cigno Asd.
Venerdì 25 maggio alle ore 20,30 si terrà il tradizionale evento legato alla sfilata dei carri delle parrocchie e degli antichi mestieri, preceduta da carrozze d’epoca e accompagnati dalla Banda del Passatore e dalle “Magiche fruste di Romagna”. Dalle 23,30 ci si potrà divertire in compagnia della musica e dell'intrattenimento live offerto da radio Rcb.
Sabato 26 maggio la festa prenderà il via alle ore 18,00 con il 17° mercatino delle cose antiche per le vie del centro e l’apertura degli stand per continuare alle 21,00 con una serata musicale in compagnia della band “Moka Club”.
Domenica 27 maggio la manifestazione prenderà il via al mattino, alle ore 9,00 con il mercatino delle cose antiche, mentre alle 10,00 nella chiesa di San Francesco si terrà la Santa Messa del voto risalente al 1631. Alle ore 16,30 sarà possibile ottenere l'annullo postale speciale dedicato al gemellaggio. Sempre in tema di gemellaggio nel pomeriggio in piazza Bernardi ci sarà la cerimonia di saluto alla presenza dei sindaci delle tre città gemelle: Daniele Bambi per Castel Bolognese, Armin Kiemel di Abtsgmund e Asqeri Kuqja di Belsh. Alle ore 21,00 si potrà assistere allo spettacolo offerto dall'orchestra di fisarmoniche proveniente da Abtsgmund.
L'ultima giornata in programma, quella di lunedì 28 maggio, che prevede l'apertura alle 8 del mattino della mostra mercato di macchine agricole. Sempre al mattino ma alle ore 9,30 nel Teatrino del Vecchio mercato si terrà un convegno dedicato al tema "Over 60 e volontariato: risorse umane per due comunità". Si tratta della presentazione di una ricerca sociale realizzata a Castel Bolognese e ad Abtsgmund. Alle ore 18,00 sarà possibile degustare le prelibate pietanze romagnole allo stand gastronomico. Alle ore 21,00 la serata si animerà con l’estrazione della tradizionale tombola che mette in palio fino a 2.500 euro.
La manifestazione si chiuderà quindi con il grande concerto gratuito dei Nomadi.
Durante la Sagra di Pentecoste è inoltre presente un grande Luna park mentre all'interno della chiesa di Santa Maria della misericordia e all'interno della sala espositiva di via Emilia interna sono visitabili diverse mostre d'arte ("Azzurro" della pittrice tedesca Hanne Dittrich e quella del fotografo Vincenzo Zaccaria sui cinque anni di gemellaggio) realizzate in collaborazione con il Comitato di Gemellaggio.
Per maggiori informazioni su tutte le iniziative previste per la Sagra di Pentecoste è consultabile il sito castelbologneseproloco.blogspot.com