Abbiamo Radici Resistenti - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Abbiamo Radici Resistenti
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Abbiamo Radici Resistenti

 

Abbiamo Radici Resistenti
Mezzano Estate 2012

Abbiamo Radici Resistenti

In occasione della rassegna Mezzano Estate l’ANPI Mezzano organizza incontri per ribadire che abbiamo “Radici Resistenti” e per non perdere la memoria della Resistenza di ieri e di oggi. Tutti gli eventi si terranno a partire dalle 21.15 nell’Arena di fronte al Treno della Libertà in piazza John Lennon.

Giovedì 12 luglio 
Presentazione del libro “Assedio alla toga: un magistrato tra mafia, politica e Stato” in collaborazione con Gruppo dello Zuccherificio. Ospite della serata sarà Loris Mazzetti, autore del volume insieme al pm antimafia Nino Di Matteo.

"Ci sono dei momenti in cui non ci si può rassegnare all’andazzo delle cose, alla legge del più forte: bisogna trovare il coraggio di esporsi e denunciare” dichiara il pm Nino Di Matteo a Loris Mazzetti nel libro che i due hanno scritto a quattro mani. Durante la presentazione del libro, organizzata da ANPI Mezzano e Gruppo dello Zuccherificio, capiremo perché la riforma costituzionale della Giustizia, la legge bavaglio, il processo breve metterebbero a rischio la democrazia.

Ma Mazzetti e Di Matteo non si fermano qui: ci spiegano anche a che punto si trovano le indagini sulla “trattativa” tra Stato e mafia, sulla strage di via D’Amelio, e quali sono i personaggi discussi e discutibili che ancora oggi tengono in mano le redini del potere, dopo le rivelazioni del pentito di mafia Gaspare Spatuzza. Il tutto con lo sguardo rivolto al suo grande maestro di lotta antimafia e di coraggio: il giudice Paolo Borsellino.

Per informazioni www.anpiravenna.it