Ammutinamenti 2011 / Festival di danza urbana e d’autore
3-18 settembre 2011
3 settembre 2011
DARSENA DANCE RAIDS
Artificerie Almagià e Darsena di città – dalle ore 20
-
Ore 18.00
partenza dal MAR, via di Roma 13
Il progetto speciale Darsena Dance Raids: l’Evento speciale in Darsena di Città si apre in sincrono con l’inaugurazione della mostra dei lavori dei giovani artisti del concorso RAM 2011 dal titolo Abecedario della storia sotto il tappeto, dedicato alla Ravenna nascosta. Da qui il pubblico migra verso la Darsena, per fondersi e immergersi nelle danze aeree della Compagnie Retouramont e con l’azione grafica di Writers at work.
darsena vernissage
Azione pura per la serata inaugurale di Ammutinamenti 2011. Tre appuntamenti in sequenza per entrare di slancio nel vivo della rassegna.
-
Ore 20
Video installazione di Filippo Molinari vincitore del concorso RAM 2011. Campagna fotografica realizzata per la rassegna Fotografare l’energia a cura di Libri Aparte. Potenziale di Fisicità Installazione-performance di Sergio Policicchio. Segui il cuore. Un progetto di Avis prov.le di Ravenna. Realizzato da Tania Noanda Moroni e DDR.
Writers at work
sabato e domenica, area Artificerie Almagià
Una Writing session di due giorni, che vede la partecipazione di 35 affermati writers italiani ed esteri (Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Germania e Spagna), al lavoro su grandi superfici intorno alla darsena. L’evento è organizzato dall’A.P.S. Romagna in Fiore
Iniziativa del progetto RigenerArte Writing urbano in Romagna, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – di cui l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna è il capofila di una rete di enti e associazioni, per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla città.
Ore 21.45
Darsena di città
Compagnie Retouramont / Clairière urbaine
coreografia: Fabrice Guillot
danzatori: Nathalie Tedesco, Séverine Bennevault, Berangère Roussel, Frédérique Beorlegui
tecnico: Michael Poyet
Punto ristoro a cura dell’azienda agricola La Rondine; djSet in Darsena a cura di Fanny & Alexander a partire dalla ore 20, e dalle ore 22.30 Festival Opening Party
EXTRADANCE
il ‘fuoriprogramma’ di Ammutinamenti
Artificerie Almagià
Tracce Istanti di danza urbana e d’autore
di Filippo Farneti