Autorinbottega
Dopo il primo ciclo di presentazioni torna da sabato 27 ottobre Autorinbottega, il “salotto letterario” bagnacavallese organizzato da associazione culturale Controsenso e Bottega Matteotti con il patrocinio del Comune. Sette sono gli incontri in programma fino al 6 dicembre, tutti ad ingresso gratuito
17 novembre, ore 10.30
Daniele Scarazzati presenta Tumistufi s’innamora (Tempo al Libro 2010).
Lettura animata, commentata da musiche originali, con l’autore. Da 5 anni.
La storia narra di una capricciosa principessa che dovrà vivere alcune divertenti e istruttive avventure per imparare quanto è importante ascoltare chi le sta attorno.
17 novembre, ore 17.30
Gabriele Nissim presenta La bontà insensata. Il segreto degli uomini giusti (Mondadori 2011).
Interviene Silvia Golfera.
Gabriele Nissim ha dialogato a lungo con Moshe Bejski, contribuendo alla diffusione delle storie dei giusti provenienti da tutto il mondo. L’autore ci guida in un itinerario del tutto particolare. Ci invita a rileggere i grandi pensatori del Novecento che si sono interrogati sul bene possibile nelle situazioni estreme, e indaga il significato dei termini “responsabilità”, “dignità”, “verità”, “giudizio”, “perdono”, “conciliazione”, cercando di individuare, all’interno di tanti racconti, quale sia stata di volta in volta la molla che ha spinto i protagonisti a gesti di bontà apparentemente insensata.