Ravenna: città candidata a Capitale Europea della Cultura
In questi mesi, lo Staff di Ravenna 2019 e il Comitato Artistico Organizzativo hanno individuato CINQUE MACROTEMI che, dopo essere stati condivisi con la cittadinanza e col territorio romagnolo, orienteranno il lavoro progettuale e le linee programmatiche della candidatura di Ravenna a capitale europea della Cultura.
I 5 macrotemi sono al centro di 5 incontri, intitolati “Cinquetracce”. Cinquetracce si svolge dal 3 novembre al 3 dicembre e ha l’obiettivo di approfondire le implicazioni teoriche e i possibili sviluppi progettuali di questi cinque grandi contenitori tematici.
L'ospitalità e la diversità culturale, il conflitto e le sue possibili composizioni, il rapporto con l'acqua e le relazioni con l'esterno, la creatività e le nuove tecnologie, le trasformazioni e il fare insieme: sono questi alcuni dei temi rilevanti che saranno affrontati nel corso degli incontri, attraverso dialoghi, testimonianze e interventi performativi coi quali le esperienze del territorio si apriranno ad un respiro internazionale.
Artisti, scrittori, filosofi, politici, intellettuali, operatori culturali, tutti insieme, incontreranno la città per sviluppare, attraverso un lavoro collettivo, visioni, idee, progettualità, in una parola “tracce” per la Ravenna del futuro.
Scarica il programma completo di Cinquetracce (377kB - PDF)
C A L E N D A R I O degli incontri
3 novembre - Teatro Alighieri, via Mariani 2 (Ravenna), ore 16.45
Di soglia in soglia
con HANIF KUREISHI
12 novembre - Palazzo dei Congressi, Largo Firenze (Ravenna), ore 16.45
La danza dei contrari
con MARC AUGÉ
19 novembre - Artificerie Almagià, via dell’Almagià 2 (Ravenna), ore 16.45
Verso il mare aperto
con PREDRAG MATVEJEVIĆ
26 novembre - Teatro Rasi, via di Roma 39 (Ravenna), ore 16.45
Immaginare l’immaginario
con IRENE TINAGLI
3 dicembre - Teatro Socjale di Piangipane, via Piangipane 153, ore 16.45
Trasformo, dunque siamo
con STEFANO BOERI