Circo della Pace - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Circo della Pace
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Circo della Pace 2011|12

 
HOMELESS The wandering of the circus - CASA DOLCE CASA

HOMELESS The wandering of the circus - CASA DOLCE CASA

Piazza della Libertà, Bagnacavallo

22 dicembre 2011 -  8 gennaio 2012

Giunto alla sua 5a edizione, Il CIRCO DELLA PACE di Bagnacavallo è già uno degli appuntamenti d’eccellenza del Natale in Romagna, attorno al quale si concentra sempre grande attesa e straordinaria partecipazione per la sua enorme valenza umanitaria, oltre che artistica e culturale.

Per l’edizione 2011,  quello che debutterà a Bagnacavallo sarà uno spettacolo “nuovo”, creato appositamente per l’occasione.

A portarlo in scena saranno otto artisti (attori, acrobati, giocolieri, clown, equilibristi) provenienti da scuole di Circo Sociale che, in questa occasione, si presentano come professionisti a tutti gli effetti, in forza ad una compagnia vera e propria che, dopo il debutto bagnacavallese, porterà lo spettacolo in tournée in tutta Europa.

Il progetto Homeless si è costituito con l’obiettivo di promuovere il circo teatro nelle sue moderne declinazioni come espressione della cultura di un Paese e come strumento di intervento nel sociale. Scopo del progetto è quello di promuovere lo scambio degli artisti circensi sul territorio europeo, la circolazione in Europa di una nuova produzione artistica nata dal dialogo creativo tra professionisti di diversa nazionalità, valorizzando il circo come occasione di visibilità sulla tematica dell’emarginazione sociale. Il progetto Homeless è stato presentato nel bando Cultura 2007-2013 della Commissione Europea.

Homeless The wandering of the Circus - Casa dolce casa è uno spettacolo di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli. Si tratta di uno spettacolo di teatro acrobatico che, con toni di grande allegria e contagiosa vitalità, racconta le vicissitudini di un gruppo di clochard dell’umanità rinchiusi in un luogo senza forma disseminato di oggetti senza senso e impegnato nel tentativo di sopravvivere alle condizioni più ostili. La voglia
di vivere e l’ingegno dei personaggi in gioco riescono ad affrontare e a cambiare di segno le avversità che incontrano. Ne saranno protagonisti otto artisti, tra attori, clown, acrobati, equilibristi, giocolieri provenienti dall’Italia e dall’Europa dell’Est (Polonia, Romania, Ungheria) e dalle esperienze più disparate: il teatro, l’arte di strada, il circo sociale, le discipline sportive. Artisti che mettono in gioco i loro saperi in una contaminazione continua di generi dello spettacolo popolare. Tra loro anche l’attore Carlo Rossi e Daniel Romila, già protagonista insieme a Parada della prima edizione del Circo della Pace.

Homeless The wandering of the Circus - Casa dolce casa andrà in scena in Piazza della Libertà a Bagnacavallo dal 22 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 alle ore 21 (riposo il 27 dicembre e 2 gennaio), con repliche pomeridiane alle ore 16 nei giorni 25, 26 dicembre e 1, 6 gennaio.

Sabato 31 dicembre lo spettacolo andrà in scena alle ore 22.30