Clara Sereni / (As)saggi d'Autore (di scrittura femminile) - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Clara Sereni / (As)saggi d'Autore (di scrittura femminile)
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Clara Sereni / (As)saggi d'Autore (di scrittura femminile)

 

(As)saggi d'Autore (di scrittura femminile)
(As)saggi d'Autore (di scrittura femminile)

VIIª Edizione di Serate letterarie con cena

Presso Osteria degli Strozzapreti, Corso Repubblica, 26 - Alfonsine

--------------

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 19,30

“Una storia chiusa”
Presentazione e incontro con l’autrice Clara Sereni (giornalista e scrittrice)
“Ci sono luoghi dove i ricordi di più persone si intrecciano, senza riuscire a diventare memoria condivisa. Giovanna, magistrata a rischio costretta a vivere sotto copertura benché ormai fuori dai ranghi, cerca in una casa di riposo qualcosa che sarà pena o sollievo, dipenderà anche dalle sue scelte. I suoi compagni di viaggio si conoscono fra di loro più per le malattie di cui soffrono che per nome, e condividerne la quotidiana fatica a sopravvivere, costantemente avvelenata dal rancore per le promesse non mantenute dalla vita, impegna Giovanna in una lotta vischiosa con se stessa. La grande Storia ha attraversato la piccola esistenza di ciascuno, imprimendovi cicatrici incancellabili: c’è Olga, che celebra accendendo candele le stragi di Stato; Virginia, che tutti chiamano Vandaosiris; e poi Quintina con la sua religiosità rabbiosa, l’ex partigiano Carlo, Dante che ostinatamente crede nei valori della Costituzione, e Federico, che per il segreto di cui si fa scudo rischia di trasformarsi, nei pensieri di ognuno, in capro espiatorio. Un romanzo che ci racconta da dove veniamo e traccia un ritratto non rassegnato del presente: un’Italia fragile, invecchiata che non rinuncia in un impegno verso il futuro.”

Cena con
Super antipasto sfizioso degli Strozzapreti
Cappelletti al ragù
Strozzapreti al radicchio
Bis di dolci
Vino in caraffa, acqua, caffè e ammazzacaffè
Euro 18,00

--------------

Giovedì 21 febbraio 2013 ore 19,30

“Poveri padri”
Presentazione e incontro con l’autrice Carlotta Zavattiero (giornalista e scrittrice)
Separazioni e divorzi sono passaggi frequenti nella disastrata famiglia italiana, in conflitto tra tradizione mediterranea e modernità occidentale. Negli ultimi decenni, molto si è fatto per tutelare la donna divorziata, sul versante economico e affettivo, dall’assegnazione della casa all’affidamento dei figli. Ma a questa giusta attenzione, giuridica e informativa, è corrisposta l’assenza dal discorso pubblico dei padri, su cui ha spesso pesato una sorta di “pregiudizio di colpevolezza”.
Come vivono il trauma della separazione? In che modo, fra mille difficoltà e impedimenti, continuano a essere padri? Quali conseguenze economiche debbono sopportare? E godono di un’effettiva parità di diritti rispetto alle loro ex compagne?
Con “Poveri padri” Carlotta Zavattiero si avventura nella galassia inesplorata dei padri italiani: privati del loro diritto alla genitorialità, vittime di gigantesche ingiustizie, protagonisti di clamorosi gesti di protesta o costretti a fronteggiare la povertà.
In questa inchiesta si leggono le loro storie, spesso drammatiche, in certi casi eroiche; allo stesso tempo, con il sostegno di una robusta documentazione, conoscerete lacune e arretratezze nella giustizia e nell’ordinamento italiani che non avreste creduto possibili.

Cena con
Antipasto di pesce agli Strozzapreti
Tagliolini al ragù di pesce
Insalata arcobaleno
Bis di dolci
Vino in caraffa, acqua, caffè e ammazzacaffè
Euro 20,00

--------------

Mercoledì 13 marzo 2013 Ore 19,30

“La Giudice - Una donna in magistratura”
Presentazione e incontro con l’autrice Paola Di Nicola (Magistrata al Tribunale penale di Roma)
“Racconto questa storia, la mia e quella di altre, non perché la ritenga particolarmente significativa, ma perché mi ha insegnato che esserci, come donne, nei luoghi decisionali non basta affatto. Bisogna esserci con il coraggio e la consapevolezza del proprio diverso punto di vista, dopo averlo focalizzato e valorizzato.”
Ritornare a riflettere sulla storia delle donne nella magistratura italiana attraverso una vita intrigante e vera significa ritrovare il piacere di pensare senza preconcetti e senza tralasciare nulla.
Secoli di pregiudizi hanno visto la donna lontana da certi luoghi e da certe funzioni e ora, passando attraverso i corridoi del carcere di Poggioreale, nulla sembra turbare quel ticchettio di un passo deciso, eppure dentro di sé mille domande si rincorrono, prima fra tutte: cosa penserà l’imputato trovandosi di fronte una donna magistrato?
I pregiudizi sono duri da estirpare ma ora, attraverso la voce di Paola Di Nicola, scopriamo il piacere di un vissuto e di un mestiere che abbraccia le vite degli altri in un unico manto che «traveste e nasconde»: la toga.

Cena con
Crostini misti caldi
Straccetti con grana e rucola
Pollo fritto
Patate al forno
Bis di dolci
Vino in caraffa, acqua, caffè, ammazzacaffè
Euro 18,00

 

--------------

Prenotazione obbligatoria e saldo quota ristorante presso Museo del Senio piazza Resistenza, 1 Alfonsine
lunedì 21 gennaio 2013
lunedì 11 febbraio 2013
lunedì 4 marzo 2013
dalle ore 9,30 alle 11,30.

Per informazioni
Donatella Gennari 339 1022230 e-mail: donatella.gennari@libero.it
Laura Soldati 0544-83760
Maria Pattuelli 0544- 84202
Renza Zaganelli (Osteria degli Strozzapreti) 339-2406529