Convegno Nazionale della Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Convegno Nazionale della Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Convegno Nazionale della Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali

 

Convegno Nazionale della Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali
Convegno Nazionale della Campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali

Faenza, Museo di Scienze Naturali Malmerendi >> 12 gennaio 2013

Il Convegno, che ha il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, vuole fare il punto della situazione e stimolare alla consapevolezza e all’azione per la salvaguardia della salute di bambini e adulti.

Alle 16.30 l’apertura è dedicata ai più piccoli, con lo spettacolo di burattini “Un mondo da salvare”

Dopo il saluto iniziale interverranno Laura Reali (pediatra ACP – Pump) e le portavoci della Campagna, Patrizia Gentilini (oncologa ISDE) e Paola Negri (IBCLC e presidente di IBFAN Italia), sul tema “Diritto ad un buon inizio col latte materno. Ma se il latte è inquinato? Consigli alle mamme e proposte alle istituzioni”.

Seguiranno le testimonianze di genitori e medici da diverse zone inquinate d’Italia: Taranto (Annamaria Moschetti, pediatra ACP), Venafro (associazione Mamme per la salute e l’ambiente), Roma (Minerva p.e.l.t.i., associazione di genitori di bambini oncoematologici per la prevenzione e lotta ai tumori infantili), Parma (associazione Futura), Milano (genitori antismog).

Dopo il dibattito un buffet biologico e la proiezione (a offerta libera) del film documentario “Sporchi da morire” di Marco Carlucci, in collaborazione con Indicinema e Zero Waste Lazio.
A conclusione della serata, verranno  presentate le 10 domande per i futuri candidati premier, a cura della Campagna.

Contatti e informazioni: 333-3520627
lindamaggiori@hotmail.com | difesalattematerno.wordpress.com | allattandoafaenza.blogspot.it

Servizi per i più piccoli (gratuiti):

  • Bebisitteraggio a cura degli Scout di Faenza
  • merenda bio a cura dell'Ass. GAAF
  • Laboratorio per bimbi su come si creava e gestiva il fuoco nell'età della pietra
  • Laboratorio sulle farfalle
  • Truccabimbi

Si ringraziano per la collaborazione: Museo di Scienze Naturali Malmerendi, Gruppo Speleologico Faentino, Deriu Roberto (laboratorio sul fuoco), Deriu Federica (truccabimbi), Deiamira Palli (laboratorio sulle farfalle)