Incontri d’autor(i) è un ciclo di “chiacchierate letterarie” a due voci
La formula degli incontri è inusuale: ogni sera il pubblico avrà l’occasione di conoscere contemporaneamente due scrittori e i loro rispettivi ultimi libri. Gli autori si sono scelti reciprocamente e non ci sarà la figura del moderatore; saranno pertanto essi stessi a condurre il pubblico nei propri territori letterari, commentando l’uno il lavoro dell’altro.
Questa sera: Eraldo Baldini e Deborah Gambetta
I due romanzieri faranno una presentazione “incrociata” dei loro ultimi lavori: "L’uomo nero e la bicicletta blu" (Einaudi) di Baldini e "È tutto a posto" (Edizioni Ambiente) della Gambetta. I due scrittori, entrambi romagnoli (Deborah Gambetta è di Massa Lombarda), sono amici e colleghi e conoscono molto bene l’uno il lavoro dell’altra.
Eraldo Baldini, con il suo ultimo libro, continua a raccontare il mondo rurale della nostra campagna, ma non più secondo quello sguardo “noir” a cui aveva abituato il suo pubblico. In "L’uomo nero e la bicicletta blu" prevalgono la tenerezza, la malinconia e un’inedita vena umoristica che ha conquistato critica e lettori. Quasi in uno scambio di “ruoli”, è Deborah Gambetta ad avventurarsi, nel suo libro, in un mondo violento, sanguinario e senza scrupoli, quello della vivisezione sugli animali: un romanzo senza retorica, senza mezze misure, una trama ben congegnata e una scrittura serrata e avvincente.
Per informazioni:tel. 0545 81388 - email venturini@sbn.provincia.ra.it
Prossimi appuntamenti 29 novembre e 13 dicembre