Per la rassegna Estate Doc - Ai confini della realtà
È stato morto un ragazzo
Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia
Filippo Vendemmiati, 2010 (90 min.)
La narrazione ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla morte di Federico Aldrovandi, avvenuta a Ferrara alle sei di mattina del 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Da quella vicenda scaturì un’inchiesta giudiziaria, inizialmente destinata all’archiviazione, e un processo, che in primo grado il 6 luglio del 2009 si è concluso con la condanna a 3 anni e sei mesi di quattro agenti.
Sarà presente il regista Filippo Vendemmiati.
ESTATE DOC – I CONFINI DELLA REALTÀ è una rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno fino a settembre animerà le piazze, i cortili, i portici e i parchi di alcune province della regione Emilia-Romagna.
La rassegna ESTATEDOC 2011 è una rassegna di documentari che prevede la presenza degli autori come completamento delle serate di proiezione, presenza importante per connotare la rassegna poiché è un modo per approfondire i temi trattati, per aprire un dibattito pubblico, per indagare i processi creativi.
Vai al programma completo della Rassegna http://www.estatedoc.it/?cat=1