Il bel borgo medievale di Bagnara di Romagna s'immerge nel passato con rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia ispirati al momento di maggior splendore della città: il Rinascimento.
La Festa del Castello unirà momenti di approfondimento culturale a spettacolo, rievocazione storica e gastronomia.
P r o g r a m m a
3 settembre
-
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia:
Conferenza Bagnara da contea vescovile a Regno d'Italia in cui verrà messa in luce la figura del vescovo di Imola, conte di Bagnara, Giovanni Maria Mastai Ferretti, futuro Papa Pio IX.
Relatori: dott. Andrea Ferri, Direttore dell’archivio diocesano di Imola e direttore del Nuovo Diario Messaggero e dott.ssa Carroli che inquadrerà il periodo dell’annessione al Regno d’Italia dei comuni della Bassa Romagna.
La conferenza prefigura l’allestimento di una sala dedicata a Pio IX in una delle casematte del mastio e dei progetti di approfondimento connessi all’archivio storico di Bagnara. -
Torneo d’arme
Nel fossato contiguo all’entrata del Castello, si terrà il torneo d’arme curato da Li Sparvieri di Bagnara, che festeggiano quest’anno il loro decennale, arricchito da musiche e danze rinascimentali.
4 settembre
- Laboratori e visite della Rocca
- Spettacolo itinerante dedicato al Castello che coinvolgerà grandi e piccini.
In entrambe le serate funzionerà l’Osteria rinascimentale con menù a tema.
Il coordinamento dell’evento, promosso dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, è a cura della cooperativa Il Mosaico.