Festival Reggae
Casal Borsetti, 15-16 giugno 2012
Casal Borsetti prosegue la sua corsa incontro all'estate con un grande evento di musica live. Nelle serate di venerdì 15 e sabato 15 giugno, torna per il secondo anno consecutivo il Festival Reggae, un evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il San Marino Cafè e con il Patrocinio del Comune di Ravenna.
Dopo il grande successo dell'anno scorso, quest'anno il Festival Reggae raddoppia, proponendo due serate di musica live con artisti di altissimo livello che si esibiranno sul palco allestito sul viale al Mare. A fare da contorno, stand gastronomici per gustare cappelletti e patatine fritte e mercatini dell'hobbistica e di numerose associazioni di volontariato.
Venerdì 15 giugno 2012
Dalle 18 Farisan Hi Fi Sound System
Al secolo Fabrizio, nato a Roma e trasferitosi in Umbria nei primi anni '90, porta con se il bagaglio musico/culturale delle "posse" e delle prime dancehall reggae vissute nella capitale. Data la totale assenza nel capoluogo perugino di un movimento reggae, assieme ad amici dà vita al gruppo ORANGE DUB (1996)e parallelamente collabora con la nascita di I-SHENCE sound(1996). I due progetti musicali si spingono ben oltre i confini della regione, difatti ORANGE DUB, di cui Farisan è la voce principale, vince le selezioni di Arezzo Wave (1999), partecipa ben due volte al festival reggae più importante in Italia, il Rototom Sunsplash (1999-2000) e porta in giro il proprio sound da nord a sud della penisola passando per i più importanti Club che promuovono musica. Nel 1999 Farisan entra a far parte attivamente in I-SHENCE sound, prima come MC e poi come SELECTOR. Nel 2009 I-Shence continua a portare in giro il suo nome tra penisola, Europa e medio oriente, infatti hanno avuto l'occasione di esibirsi su due consolle diverse in Israele. Dopo oltre 10 anni di attività con I-SHENCE, FARISAN decide di uscire dalla crew perugina e da poco ha fondato il proprio sound, FARISAN HI-FI SOUND SYSTEM, l'unico sound Umbro che possiede un'impianto sonoro auto-costruito con una potenza di 6000 watt e una collezione di vinili che supera quota 15.000 trà 45 e 33 giri.
Dalle 22 Good Vibe Styla
Da Crema, il loro progetto musicale nasce nel 2006. Due anni dopo esce l'ep Earth in Trouble, la cui produzione artistica è affidata a Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, Br Stylers). In seguito alla pubblicazione dell'ep, la band si dedica ad un'intensa attività live che porta i Good Vibe Styla a calcare i palchi di alcuni tra i migliori festival e live club d'Europa. Significativi anche i concerti in apertura ad artisti del calibro di Alborosie, Sizzla Kalonji, Giuliano Palma & Blubeaters, Brusco, Villa Ada e Jaka. Stessa sorte per l'album del 2010 "Shot Up", supportato da un lungo live tour che ha visto i Good Vibe Styla esibirsi fino ad oggi in oltre 50 concerti
Sabato 16 giugno 2012
Dalle 18 Farisan Hi Fi Sound System
Dalle 20 Adriano Bono
Super guest da Roma e voce storica dei Radici sul Cemento. Autore, cantante, musicista e produttore dalle mille anime musicali, organizzatore di eventi. Nel 2009 lascia la sua band storica, i Radici Nel Cemento, e fugge con il Circo. Attualmente infatti è domatore di leoni e ring-master nel Reggae Circus, uno strepitoso spettacolo itinerante che fonde musica dal vivo e arte circense.
Dalle 22 Ras Melody & Irie Roof Band
Da Milano, approdato nel panorama Reggae italiano nel 2009, dopo anni di collaborazioni con molte band e progetti "in levare", Ras Melody con il supporto della "Irie Roof Band" (musicisti anche di Nina Zilli, Giuliano Palma & BlueBeaters, Franziska) propone uno spettacolo dal groove compatto, in perfetto stile giamaicano, capace di coinvolgere ed infiammare il pubblico.
(In caso di maltempo, il Festival Reggae sarà rinviato al fine settimana successivo, venerdì 22 e sabato 23 giugno)