Le celebrazioni per il 700° anniversario della Signoria dei Manfredi a Faenza (1313-2013) si sono inaugurate ufficialmente il 25 marzo con un consiglio comunale convocato in forma solenne alle 18 nella sala consiliare “Enrico De Giovanni” a Palazzo Manfredi.
MARZO-GIUGNO
La mostra. “Tracce del tempo. La signoria dei Manfredi a Faenza” al Museo Diocesano, con la collaborazione degli istituti culturali faentini. Una mostra (15 marzo - 2 giugno) per ricordare i 700 anni dell’inizio della Signoria dei Manfredi che ha segnato l’importante passaggio della città fra l’età comunale e il Rinascimento, fino alla venuta di Cesare Borgia. (Museo Diocesano di Faenza Modigliana - Piazza XI Febbraio, 10 - Faenza. Orari di Apertura: Sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00; Domenica e festivi, dalle 15,00 alle 18,00; Chiusura: 1° Maggio)
GIUGNO
Sabato 1 giugno, ore 15.00, in Cattedrale la visita guidata "La Cattedrale e le Arche marmoree. Le Arche di San Savino, San Terenzio e Sant’Emiliano e i tondi robbiani", a cura della Pro Loco Faenza
Sabato 8 giugno, ore 15.00, in Località Oriolo dei Fichi - Faenza, visita guidata "Un avamposto strategico: la Rocca di Oriolo", a cura della Pro Loco Faenza
Domenica 23 giugno, Scalinata del Duomo – Faenza, nell’ambito del Palio del Niballo 2013, "Consegna del drappo “Manfrediano” al Rione vincitore del Palio"
Tutto il programma fino alla fine del 2013
Il calendario è provvisorio: per aggiornamenti fare riferimento al sito del Comune di Faenza