Komikazen, 7° Festival internazionale del fumetto di realtà
Ravenna e Bologna, 9 - 13 Novembre 2011
La settima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen presenta come da tradizione importanti anteprime di autori internazionalmente accreditati, ma ancora inediti in Italia, insieme a firme del fumetto ben note al pubblico italiano. Quest'anno particolare attenzione sarà sulla produzione a fumetti del mondo arabo e mediorientale, alla luce degli eventi e dei movimenti sociali e politici che hanno interessato negli ultimi mesi questa parte del Mondo.
Accanto alle mostre, sono previsti incontri con moltissimi ospiti, laboratori e proiezioni.
Il programma delle cinque giornate vede le prime due a Bologna, dopodiché Komikazen arriva a Ravenna, già dalla mattinata di venerdì 11 novembre.
Durante il festival ci saranno workshop per professionisti (venerdì 11 novembre con Seth Tobocman) incontri con le scuole, laboratori per bambini (condotti da Marina Girardi e Rocco Lombardi).
Le mostre resteranno aperte fino al 29 gennaio 2012
Komikazen è promotore del circuito europeo e mediterraneo del fumetto d'arte e ricerca di cui fanno parte: Periscopages Association _ Rennes (Francia) , Babel – Atene (Greece), Comica – London (UK), Chili cum Carne - Lisbon (Portugal), Boom Festival – S. Petersburg (Russia), La Maison du Livre – Beirut (Lebanon)