Le Degustazioni del Parco 2011 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Le Degustazioni del Parco 2011
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Le Degustazioni del Parco 2011

 
Degustazioni del Parco

Degustazioni del Parco

Nell’incantevole scenario della Rocca Sforzesca di Riolo Terme, il “Torrino Wine Bar” e i produttori del Parco della Vena del Gesso Romagnola in collaborazione con "Mondo del Gusto" presentano, dalle 19.00 alle 23.00: Le Degustazioni del Parco 2011.

Il Parco della Vena del Gesso non è solo un’area di grande valore paesaggistico e ambientale; è uno dei siti più interessanti dell’Appennino, un immenso patrimonio naturalistico e storico.Il Parco è “fatto” anche degli uomini e delle donne che ci vivono, della loro cultura, delle loro tradizioni, del lavoro che quotidianamente svolgono nel pieno rispetto del loro territorio e dei prodotti che sapientemente ricavano dall’agricoltura e dall’allevamento su terre così “speciali”.

Ecco il quadro in cui si inserisce questa serie di degustazioni guidate attraverso le quali gli ospiti potranno entrare in contatto e apprezzare i frutti del Parco della Vena del Gesso: tutti insieme e fieri di poter creare un “paniere” di eccellenza, spinti dalla collaborazione e dallo spirito di squadra le Aziende Agricole del Parco porteranno i loro prodotti alla Rocca di Riolo Terme. E … sarà una “cena completa” quella che troveremo sulle loro tavole.

  • Salumi di Mora Romagnola (Copaf: Associazione di riferimento incaricato del Presidio Slow Food della Mora Romagnola (qualità e sicurezza garantite dalla registrazione, dalle verifiche e dal controllo di tutte le fasi di filiera del prodotto: si raggiunge la completa tracciabilità) dell’Azienda Pietralunga di Guaducci Mario di Zattaglia
  • Formaggi da latte crudo della Fattoria Rio Stella di Zattaglia
  • Carciofo Moretto sott’olio e Marmellata di Albicocche (Copaf) dell’Azienda Celotti Battista di Brisighella
  • Pane Artigianale dell’Azienda Borgo dei Laghi di Zattaglia
  • Scalogno Igp di Romagna dell’Azienda Zaccarini Giuseppe di Riolo Terme
  • Vini delle Cantine Villa Liverzano di Brisighella e Vini di Monte Mauro di Zattaglia
  • Olio Extravergine di Oliva del Carnè

Nel corso delle serate Giorgia Lagosti, giornalista dell’edizione locale di Ravenna della testata Mondo del Gusto, interverrà per guidare gli ospiti nella scoperta del Parco della Vena del Gesso e dei suoi prodotti: non solo principi di sopravvivenza, ma anche simboli di tradizione, sinonimi di conoscenza ed elementi di scambio culturale. Parlerà anche dei vini del Parco e della terra nella quale le viti affondano le radici.

Prossimo e ultimo appuntamento 21 agosto.

Il Torrino Wine Bar
Piazza Mazzanti, Torre est della Rocca - 48025 Riolo Terme