Light of Day
Teatro Rossini di Lugo, Venerdì 7 dicembre 2012
Il sound della East Coast americana a favore della ricerca sul Parkinson, SLA e Sclerosi Multipla: anche quest'anno Lugo insieme a città come Amsterdam, Oslo, Stoccolma, Copenhagen, Anversa, Londra, ospiterà il favoloso concerto acustico Light of Day
Il Light of Day benefit esiste da circa 14 anni. Quello che inizialmente era partito come un unico spettacolo (allo Stone Pony di Asbury Park nel New Jersey-USA) è diventato un tour itinerante che attraversa circa 10 stati tra Nordamerica ed Europa. I fondi raccolti (circa 1.5 milione di dollari in 13 anni) vengono donati a favore della ricerca contro il morbo di Parkison ed altre malattie correlate, per migliori cure, supporto e trattamenti dei pazienti.
L'idea parte da Bob Benjamin, produttore musicale dei New Jersey malato di Parkinson che nel 1998, in occasione dei suoi 40 anni, decide di organizzare il primo 'Light of day' ( LOD) e di devolvere il ricavato dell'incasso alla PDF di New York. Da allora il LOD ha ricevuto l'adesione di tantissimi artisti. Un nome su tutti é quello di Bruce Springsteen, amico personale di Benjamin, che dal 2000 è intervenuto per 5 anni consecutivi attirando un foltissimo numero di fans. Proprio dalla omonima canzone di Springsteen prende il nome questo evento. Nel 2003 é salito sul palco dello storico Stone Pony di Asbury Park anche l'attore Michael J. Fox, anche lui affetto dallo stesso morbo.
In Italia ci saranno nel 2012 ben quattro date: Como (5 Dicembre), Trieste (6 Dicembre), Lugo (7 Dicembre) e Lubriano-VT (8 Dicembre).
Il ricavato della serata verrà devoluto INTERAMENTE a favore della Light of Day Foundation e della LIMPE (Lega Italiana Malattie Parkinson).
Gli artisti non ricevono alcun compenso se non quello della copertura delle spese di viaggio e di alloggio.
Quest'anno l'organizzazione dei LOD europeo, ha chiamato a raccolta alcuni tra i più cari amici di Bob Benjamin. Suoneranno infatti in acustico, artisti dei calibro di Willie Nile, Joe D'Urso, Jesse Malin, James Maddock ed Israel Nash Gripka. I loro nomi sono apparsi sulle riviste dei settore e sui quotidiani più importanti negli States. Il NY Times ha definito Willie Nile "uno dei cantautori di maggior talento presenti sulla scena newyorchese" ‑ dell'album The Heat di Jesse Malin, la rivista Uncut ha detto: ~1 passione allo stato puro, strabordante di energia, rabbia e grandi melodie" ‑ di Joe D'urso il NY TIMES ha scritto :"Uno dei più originali e versatili tra gli attuali artisti che fanno musica basata sul buon vecchio rock and roll". I concerti europei si terranno in Svezia, Olanda , Irlanda Norvegia, Galles, Inghilterra, Germania, Italia e Svizzera..
L'evento è patrocinato dal Comune di Lugo
www.lightofday.org