Dal calendario provinciale memoria.racine.ra.it degli appuntamenti per il Giorno della Memoria
Giovedì 24 gennaio 2013 ore 20.30
Residenza Municipale – Sala del Consiglio Comunale
Celebrazione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Intervento del testimone Dott. Cesare Finzi.
------------------------------------
Venerdì 25 gennaio 2013
Residenza Municipale – Salone Estense
Ore 9,30 – Il Dott. Cesare Finzi incontra gli studenti degli istituti secondari di primo grado.
Pescherie della Rocca – Piazza G. Garibaldi, 1 / Largo del Tricolore
1938: LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA Tra collaborazionismo e indifferenza
Inaugurazione mostra documentaria realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia
Aula Magna del Liceo di Lugo
Ore 14,30 – Presentazione del progetto di viaggio della memoria ai campi di Auschwitz- Birkenau (aprile 2013) per studenti delle penultime classi superiori di Lugo e Ravenna.
Ore 15 – Lezione del professor Francesco Maria Feltri “Lo sterminio degli Ebrei d'Europa – Ultimi esiti storiografici”. A seguire: presentazione delle più recenti pubblicazioni dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia - Presentazione del libro "Stella rossa a Majadanek" e “Posta dall'inferno”
------------------------------------
Domenica 27 gennaio 2013
Residenza Municipale di Lugo - Spazio antistante la Rocca
Ore 10,30 - In segno di memore omaggio alle vittime della Shoah, il Sindaco Raffaele Cortesi e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara Luciano Caro deporranno una corona di alloro alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento, seguirà un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Pescherie della Rocca
Ore 11 - Alla presenza del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, Dalla memoria... una speranza di pace, concerto (letture e musica) del Coro “Nuova Armonia” di Massa Lombarda.
------------------------------------
Martedì 29 gennaio 2013
Biblioteca Comunale Trisi
Ore 17,45 – A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1945 (filmato) a cura di Alessandra Chiappano responsabile sezione didattica INSMLI.
Il documentario narra le vicende di un gruppo di giovani ebrei, tra i quali Primo Levi, vissuti a Torino nel periodo delle leggi razziali e della persecuzione nazifascista.
------------------------------------
25 gennaio – 30 marzo 2013
Biblioteca Comunale Trisi
LA MEMORIA DEI GIUSTI - Luigi Varoli “Giusto tra le nazioni”
Mostra a cura dell'Istituto Beni Culturali-Regione Emilia Romagna
Federica Francesconi autrice dei testi e delle ricerche
- Documentazione a ricordo dei lughesi che soccorsero gli ebrei nel periodo delle persecuzioni razziali
- Esposizione di pubblicazioni sulla Shoah presenti nelle raccolte della Biblioteca
------------------------------------
INIZIATIVE a VOLTANA
Venerdì 25 gennaio 2013 ore 21
Voltana - Centro Sociale “Ca' Vecchia”
“Monsieur Batignole” di Gérard Jugnot
Serata organizzata da Centro Sociale “Ca' Vecchia” e SPI-CGIL Voltana
------------------------------------