Open day, aperitivo e proiezione del film “Io sono Li” - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Open day, aperitivo e proiezione del film “Io sono Li”
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Open day, aperitivo e proiezione del film “Io sono Li”

 
Giornata contro la violenza sulle Donne
Sos Donna Faenza

In occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne SOS Donna di Faenza promuove due appuntamenti, un open day per conoscere da vicino l'Associazione e - per la sera - un aperitivo con proiezione alla Sala Fellini.

Nella mattinata, dalle 9 alle 13, porte aperte al centro antiviolenza Servizio Fe.n.ice, in via Laderchi 3 a Faenza (nella palazzina delle associazioni) per un open day rivolto all’intera cittadinanza: per l'occasione si potranno visitare i locali del centro e conoscere meglio l’attività dell’associazione grazie alla presenza di volontarie ed operatrici, a disposizione per curiosità e chiarimenti.
 
La serata invece riserve appuntamenti conviviali alla sala Fellini (piazza Santa Maria foris portam 2 a Faenza) ad offerta libera: dalle 20 sarà possibile degustare insieme un aperitivo offerto dalle volontarie di Sos Donna e alle 21 avrà inizio la proiezione del film “Io sono Li”, delicata opera italo-francese per la regia di Andrea Segre.
La pellicola vede protagonista l’attrice di origini orientali Zhao Tao accanto a Marco Paolini ed a Giuseppe Battiston, per raccontare la storia di Shun Li, operaia cinese in un laboratorio tessile della periferia romana in attesa di ottenere i documenti necessari a far venire in Italia il figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, città-isola della laguna veneta, per lavorare come barista in un’osteria. Qui incontra Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, ma l’amicizia che si instaura i due turberà le due comunità, cinese e chioggiotta, che tenteranno quindi maldestramente di ostacolare questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura. Il film racconta quindi l’incontro tra generi e culture differenti, in cui il nuovo, rappresentato da una donna, è in grado di far scuotere ed interrogare un mondo dalle convinzioni consolidate in cui nulla sembra poter cambiare.
 
Per info www.sosdonna.com