In occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne SOS Donna di Faenza promuove due appuntamenti, un open day per conoscere da vicino l'Associazione e - per la sera - un aperitivo con proiezione alla Sala Fellini.
Nella mattinata, dalle 9 alle 13, porte aperte al centro antiviolenza Servizio Fe.n.ice, in via Laderchi 3 a Faenza (nella palazzina delle associazioni) per un open day rivolto all’intera cittadinanza: per l'occasione si potranno visitare i locali del centro e conoscere meglio l’attività dell’associazione grazie alla presenza di volontarie ed operatrici, a disposizione per curiosità e chiarimenti.
La serata invece riserve appuntamenti conviviali alla sala Fellini (piazza Santa Maria foris portam 2 a Faenza) ad offerta libera: dalle 20 sarà possibile degustare insieme un aperitivo offerto dalle volontarie di Sos Donna e alle 21 avrà inizio la proiezione del film “Io sono Li”, delicata opera italo-francese per la regia di Andrea Segre.
La pellicola vede protagonista l’attrice di origini orientali Zhao Tao accanto a Marco Paolini ed a Giuseppe Battiston, per raccontare la storia di Shun Li, operaia cinese in un laboratorio tessile della periferia romana in attesa di ottenere i documenti necessari a far venire in Italia il figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, città-isola della laguna veneta, per lavorare come barista in un’osteria. Qui incontra Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, ma l’amicizia che si instaura i due turberà le due comunità, cinese e chioggiotta, che tenteranno quindi maldestramente di ostacolare questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura. Il film racconta quindi l’incontro tra generi e culture differenti, in cui il nuovo, rappresentato da una donna, è in grado di far scuotere ed interrogare un mondo dalle convinzioni consolidate in cui nulla sembra poter cambiare.
Per info www.sosdonna.com