Progetto Rifugiati - Spettacolo a L'Aquila - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Progetto Rifugiati - Spettacolo a L'Aquila
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Progetto Rifugiati - Spettacolo a L'Aquila

 

Il Teatro va in tournée con i Rifugiati

Anteprima dello spettacolo Dalle Onde del Mondo in una versione riveduta e ampliata che andrà in scena il 9 giugno all’Aquila, nell’ambito della Rassegna Teatro in Mura organizzata dall’Associazione culturale Hatha Ciudad Onlus

Differenti nazionalità, differenti lingue, differenti storie unite in uno spettacolo. I rifugiati protagonisti di questo progetto vivono la condizione, comune a tante nostre esistenze, di chi si sente solo di fronte al proprio destino, di chi è ignorato dai più, di chi non sa cosa aspettarsi dal futuro.

Chilometri di deserto e di mare ci separano dall'Africa, le storie del nostro passato sono così diverse. Eppure siamo tutti così uguali quando sogniamo insieme del nostro futuro, di un lavoro per vivere bene, di poter essere felici.  E questo verrà presentato in una città come l’Aquila dove ancora oggi si sogna per un nuovo futuro.

Il progetto

Un anno di lavoro è passato. Un anno ricco di incontri e di esperienze. Un anno in cui i Rifugiati presenti a Faenza e nella zona di Lugo hanno lavorato e sperimentato con il Teatro. Un Teatro di cui all’inizio non conoscevano nemmeno il significato, il senso, un Teatro con cui oggi vogliono raccontarsi, interagire con la comunità, rompere il senso di solitudine e abbandono in cui a volte si sentono intrappolati.

Così si sono fatti conoscere dalla gente, nelle piazze, superando il senso di diffidenza che di solito accompagna noi indigeni di fronte al “diverso”. E hanno creato un gruppo: la Carovana Meticcia. Un anno di lavoro intenso nato dal progetto SENZA CONFINI organizzato e coordinato dal Teatro Due Mondi (e promosso dal comune di Faenza e Provincia Ravenna) che lavora in collaborazione con i centri dove i ragazzi sono ospitati : il Cefal, l’ente regionale di formazione del Movimento cristiano lavoratori, che a Villa San Martino di Lugo ospita circa venti rifugiati e la Caritas di Faenza - Associazione Farsi Prossimo, che in città ne ospita circa una trentina. Oggi la prima tappa del percorso è ufficialmente terminata, ma il lavoro va avanti: così il 9 giugno il gruppo - la Carovana - partirà in pullman per la trasferta extra regionale all’Aquila, in una città che ancora dopo molti anni sta lottando per ricostruire il proprio futuro, in cui le persone, come i protagonisti di questo percorso, non vogliono arrendersi all’isolamento e all’emarginazione.

Lo spettacolo Dalle Onde del Mondo sarà presentato

  • 7 giugno alle ore 22.00 al Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini 92, Faenza)
  • 9 giugno alle ore 21.30 in Piazza S.Bernardino all’Aquila

Per maggiori informazioni: TEATRO DUE MONDI - info@teatroduemondi.it - Tel: 0546.622999 - http://www.teatroduemondi.it/index2.html