RAM 2011 Giovani Artisti a Ravenna - Abecedario della storia sotto il tappeto
RAM - Giovani Artisti a Ravenna - è la selezione biennale curata da Associazione Mirada per conto del Comune di Ravenna, che permette ai giovani artisti visivi del nostro territorio dal ormai dieci anni di crescere e farsi conoscere a livello regionale, nazionale e internazionale.
RAM non è solo la mostra, che costituisce sicuramente il momento più importante ma non conclusivo di questo percorso, ma è un progetto complessivo di affiancamento e crescita degli artisti coinvolti, attraverso il confronto con i curatori e i critici, la proposta progettuale e la costruzione di un processo di comunità artistica più in generale.
Il tema individuato per l’edizione 2011 si rapporta ancora una volta con la città e i suoi umori, recuperando temi, simboli, suggestioni che appartengono all’humus di Ravenna, rivisitati con l’occhio e le mani degli artisti. Partendo dalla prolusione di Sauro Mattarelli in occasione della visita del Presidente della Repubblica al Teatro Alighieri, che produceva una serie di esempi di nodi storici e lasciti piuttosto nascosti che gridati nella nostra città, i vincitori di RAM hanno lavorato confrontandosi con i critici, su questo ipotetico abecedario “sotto il tappeto” che forma la nostra identità culturale. Alberi della libertà, permanenza dell’esilio a partire dal più famoso profugo politico ovvero Dante, movimenti anarchici e socialisti, accoltellatori, sono alcune delle suggestioni che hanno condotto alla realizzazione delle opere.
RAM non finisce con la conclusione della mostra, ma continua attraverso l’attività dell’ufficio giovani artisti del Comune di Ravenna che si occupa di diffondere e sostenere la partecipazione degli artisti under 35 locali alle occasioni per loro pensate a livello nazionale. La comunità artistica è fatta di voci e incontri, perché come diceva Lévinas l’Altro venendomi incontro mi espelle dalla mia solitudine.
Artisti vincitori
- Ilaria Cuccagna | Installazione
- Filippo Molinari | Fotografia
- CACO3 | Mosaico
- Silvia Naddeo | Mosaico
- Emilio Macchia | Grafica
- Lucia Calfapietra | Illustrazione
- Andrea Zoli | Fumetto
Per informazioni: www.giovaniartistiravenna.org/ram-2011
Orari
martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.30 / 15.00 – 18.00
mercoledì e sabato 9.00-13.30
domenica 15.00 – 18.00
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 3 Settembre – ore 18