Romagna Liberty
Magazzini del sale - Cervia | dal 23 luglio al 12 agosto 2012
Evento dedicato al Liberty in Romagna: l’epoca dorata che ha visto nascere il turismo nella nostra riviera e ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.
Il percorso espositivo di questo appuntamento ravennate inizia con le fotografie di ville del primo Novecento situate in località balneari della Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, con i villini più significativi delle singole città. Si prosegue poi con una sezione dedicata ai progetti di fabbricati primo ‘900 contenuti presso l’Archivio di Stato di Cervia e foto di villini nella città giardino di Cervia Milano Marittima.
L'intento è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.
Vernissage 23 luglio ore 21.30
Orario: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 23.30
Il progetto Romagna Liberty nasce da un'idea di Andrea Speziali, studioso dello stile Liberty e autore del libro ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’, Maggioli Editore, dove Andrea illustra le caratteristiche del villino Antolini, sito sul lungomare di Riccione, e riassume le tappe salienti dell’attività di Mario Mirko Vucetich, artista poliedrico e architetto della villa stessa.