Romeni e albanesi festeggiano insieme con canti, balli e poesie - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Romeni e albanesi festeggiano insieme con canti, balli e poesie
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Romeni e albanesi festeggiano insieme con canti, balli e poesie

 

Le Associazioni Madre Teresa Ravenna e Romania Mare organizzano due giorni di eventi per festeggiare insieme la Festa di indipendenza dell’Albania che ricorre il 28 di novembre e la Festa nazionale della Romania che ricorre invece il primo dicembre.

Il 28 novembre l’Albania festeggia il 99esimo anniversario dell’indipendenza dall’Impero Ottomano e la fine di un lungo periodo di guerre per la difesa dei propri territori e di quelli europei. La festa nazionale romena, che ricorre il 1° dicembre, celebra invece la nascita dello Stato nazionale romeno moderno con l’unione della Bessarabia, la Bucovina e la Transilvania alla Romania.

P R O G R A M M A

sabato 26 novembre - ore 17.30 | Centro sportivo Trieste, via Tommaso Gulli 140, Ravenna
Partita di calcetto tra le squadre romena e albanese

domenica 27 novembre - ore 14.30 - centro interculturale Valtorto, Via Faentina 216, Fornace Zarattini
Poesie e balli folcloristici romeni e albanesi

Interverranno

  • Martina Monti, assessore all’Immigrazione Comune di Ravenna
  • Ilario Farabegoli, ex assessore all’Immigrazione Comune di Ravenna
  • Arijon Abdyli, presidente Associazione Madre Teresa Ravenna
  • Marinella Ciochina, presidente Associazione Romania Mare

Parteciperanno

  • Liliana Picari, presidente Associazione Integriamoci Insieme
  • Anteo Malvasio, presidente Associazione Agimi