Una terra immaginata, in scena Davide Rondoni e Giovanni Nadiani con l’accompagnamento di Ingeborg Riebesehl - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Una terra immaginata, in scena Davide Rondoni e Giovanni Nadiani con l’accompagnamento di Ingeborg Riebesehl
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Una terra immaginata, in scena Davide Rondoni e Giovanni Nadiani con l’accompagnamento di Ingeborg Riebesehl

 

Venerdì 24 febbraio 2012 ore 21
Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano

Una terra immaginata, in scena Davide Rondoni e Giovanni Nadiani con l’accompagnamento di Ingeborg Riebesehl

Un nuovo viaggio dentro la cultura romagnola, in quegli anfratti spesso dimenticati in cui si nascondono la riflessione sugli aspetti più profondi della vita e la risata liberatoria sulle incertezze che l'esistenza ci propone.

A guidarci, l’interpretazione di due tra i piu’sensibili poeti di oggi: Davide Rondoni – notissimo intellettuale e giornalista - con il suo Rimbambimenti, intrecciati ai mirabolanti monologhi dialettali del faentino Giovanni Nadiani. Interventi musicali della chitarrista Ingeborg Riebesehl.

A programmare le iniziative dell’Auditorium Arcangelo Corelli, di Corso Emadi 109, nel cuore di Fusignano, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano - Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Pro Loco ed Auser Fusignano, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

 

Davide Rondoni

 

Davide Rondoni è nato a Forlì nel 1964. Si è laureato in letteratura italiana all'Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all'Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è Il bar del tempo (1999).Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti (all'Università di Yale e alla Columbia University). È direttore artistico del festival Dante 09 a Ravenna.Svolge un'intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirge la rivista clanDestino; è opinionista di Avvenire e critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.Dal 2006 conduce sull'emittente televisiva TV2000 Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente alcuni versi.Il suo ultimo libro è la raccolta di liriche Rimbambimenti, edito da Raffaelli e dalla quale Rondoni, trarra’ diverse poesie per rappresentarle sul palcoscenico fusignanese.

 

Giovanni Nadiani

 

Giovanni Nadiani è nato nel 1954 e risiede a Reda di Faenza. Co-fondatore nel 1985 della rivista “Tratti” e nel 1998 della rivista online di traduttologia "InTRAlinea", per Mobydick ha pubblicato le raccolte di versi e’ sèch [la siccità, 1989]; TIR (1994); Beyond the Romagna Sky (2000); i volumi di storie e prose brevi Nonstorie (1992); Solo musica italiana (1995); Flash – Storie bastarde [2004]; in collaborazione con la band di blue-jazz Faxtet e la chitarrista Ingeborg Riebesehl il CD di poesia in musica Invel (In nessun luogo, 1997). Nel 1999 presso l’editore Marsilio è uscita l’antologia poetica personale Feriae. Del 2002 è il monologo teatrale Förmica, dedicato all’attore Ivano Marescotti (Mobydick). Ha tradotto numerose opere di poeti e narratori tedeschi e neerlandesi, per i quali gli è stato conferito nel 1999 il Premio San Gerolamo dell’Associazione Italiana Interpreti e Traduttori.Del 2004 è la raccolta Eternit®, con la quale ha vinto il primo premio al Concorso nazionale di poesia in dialetto "Città di Ischitella-Pietro Giannone".In questa serata presenterà i surreali e divertenti monologhi romagnoli ispirati alle” storie da bar”.

 

 

 

Ingeborg Riebesehl è nata in Germania, a Brema. Allieva di Sonja Prunnbauer prima poi di Josè Tomas ed infine del leggendario Alvaro Pierri, il piu’ famoso chitarrista classico vivente, Ingeborg si è esibita in in ogni parte d’Europa, partecipando a numerose registrazioni aìudio e televisive. Ha vinto il “Premio musicale tedesco”ed il “Premio Bassa Sassonia” importantissimi concorsi internazionali per chitarristi. Dal 1985 vive in Italia.