Buoni libro: contributo per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Buoni libro: contributo per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Buoni libro: contributo per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

 

C'è tempo fino al 30 ottobre 2015 per la richiesta del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Buoni libro dalla Regione per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Libri

 

Destinatari dei contributi:

  • gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale
  • studenti di scuole dell'Emilia-Romagna residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".  In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente. Qualora il richiedente sia residente in una Regione, diversa dalla Regione Emilia-Romagna, che applichi il criterio “della residenza”, il Comune nel cui territorio si trova la scuola frequentata, dovrà trasmettere la domanda al Comune di residenza ed in copia, per conoscenza, alla Regione di residenza.

 

Possono richiedere il contributo per i libri di testo solo coloro che hanno un valore ISEE del nucleo famigliare pari o inferiore a 10.632,94 euro.

Dal 1° gennaio 2015, l'attestazione ISEE rilasciata nel 2014 ai sensi del D.Lgs. 109/98 non ha più validità. La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) valida ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE può essere presentata gratuitamente a Comuni, Centri di assistenza fiscale (CAF), alle Sedi INPS e per via telematica, collegandosi al sito internet www.inps.it. Il portale ISEE è disponibile nella sezione del sito “Servizi on-line”- “Servizi per il cittadino”, al quale il cittadino potrà accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall'INPS e presentare la propria DSU tramite un percorso di acquisizione telematica assistita che sarà di supporto in tutta la fase di inserimento delle informazioni da autodichiarare.

Nella domanda di contributo per la fornitura di libri di testo deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei testi per l'anno scolastico 2015/2016, della quale è necessario conservare la documentazione, da esibire a richiesta.

Maggiori informazioni su Scuolaer