Iscrizioni entro lunedì 2 febbraio
Il Centro europe direct della Romagna intende coinvolgere un gruppo di persone interessate a svolgere un’esperienza di volontariato per la promozione della cittadinanza europea e di temi chiave dell’Unione europea quali:
- il ruolo dei giovani nella Ue di oggi e domani;
- cittadinanza europea attiva;
- unione europea delle competenze e dei talenti;
- protezione della natura e della biodiversità;
- qualità della vita, salute e diritti e contrasto alla disinformazione.
Saranno selezionati indicativamente 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e 10 cittadini senza limiti di età.
La selezione avverrà a seguito di una verifica delle candidature ed eventuale colloquio e comporterà l’impegno di un minimo di 50 ore del proprio tempo da dedicare ad una formazione iniziale e ad una ampia gamma di possibili attività.
Assieme ad operatori esperti si creerà una comunità di promozione della cittadinanza europea e delle iniziative del Centro per l’anno 2026.
Possono candidarsi cittadini e cittadine di qualsiasi nazionalità che non abbiano in corso con il Comune rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, siano residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia.
Le attività si svolgeranno da febbraio a dicembre 2026 e dopo una formazione iniziale sull’Unione europea, le sue priorità politiche, momenti collegiali di coordinamento e co-progettazione, si entrerà nel vivo con la conduzione di laboratori nelle scuole medie, l’organizzazione di un gioco di ruolo sul Parlamento europeo per le scuole superiori e la co-organizzazione di eventi pubblici.
La candidatura deve essere presentata esclusivamente via mail a europedirectromagna@comune.ra.it e deve pervenire entro le 12.00 di lunedì 2 febbraio 2026.
Il bando e la relativa modulistica per partecipare sono disponibili sul sito del Comune di Ravenna.



