Cervia, la spiaggia ama il libro - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Cervia, la spiaggia ama il libro
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Cervia, la spiaggia ama il libro

 

Dal 21 luglio al 15 agosto a Cervia, la 21° edizione del festival letterario estivo più longevo d’Italia

 

Cervia, la spiaggia ama il libro

21 luglio - 15 agosto 2013

Cervia, la spiaggia ama il libro

La rassegna letteraria più longeva d’Italia torna a far parlare di sé con un programma ricco di novità, ma anche di grandi ritorni

Dopo una prima settimana con la giornalista Valeria Palumbo, Massimo Previato, poi Paolo Crepet e il critico gastronomico Edoardo Raspelli, Lisa Armando e Lidia Ravera, venerdì 26 luglio alle 21.30 sarà invece la volta del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, con “Pianeta terra ultimo atto” (Rizzoli editore) intervistato dal direttore della Nazione, Gabriele Canè.

Domenica 28 luglio l’autore Andrea Vitali, vincitore Premio Campiello sezione giuria dei letterati 2009, presenterà “Un bel sogno d’amore” (Garzanti editore), insieme a Marco Viroli, mentre lunedì 29 luglio sarà la volta di Albano, con il libro “Fra cielo e terra” (ed. Piemme), in piazzale dei Salinari a Cervia, alle ore 21.30. La serata sarà introdotta da Salvatore Giannella. Doppietta di big per martedì 30 luglio con l’intervista a Beppe Carletti, musicista e leader dei Nomadi, da parte del vicedirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni.

Mercoledì 31 luglio Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, presenterà il libro scritto con Giovanni Valentini “La morale, la fede e la ragione. Dialogo con Don Antonio Sciortino sulla nuova Chiesa di Papa Francesco” ed. Imprimatur. Si prosegue il primo agosto con il nuovo libro del giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto, “Le cucine di Romagna” (ed. Orme / Tarka) che prevede l’aperitivo con l’autore alle ore  20.00, al Ristorante Don Diego di Cervia. Ad introdurre la serata sarà il direttore di Confcommercio Ascom Cervia, Cesare Brusi.

Una sezione importante della manifestazione è riservata a “Filosofia sotto le stelle”, tema di questa edizione “La filosofia e le arti” con quattro incontri alle ore 21.30 a Cervia in Piazzale dei Salinari a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia. Fra i filosofi invitati figurano Carlo Sini e Florinda Cambria (martedì 30 luglio), Elio Matassi e Davide Grossi (mercoledì 31 luglio), Andrea Tagliapietra e Luca Taddio (giovedì 1 agosto) e Massimo Donà (venerdì 2 agosto).

Sempre venerdì 2 agosto Davide Giacalone intervistato da Roberto Arditti, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne per Expo 2015 presenterà il suo “Rimettiamo in moto l’Italia” (ed. Rubettino), sabato 3 è in programma invece IL SARCHIAPONE - 22° Carosello comico Walter Chiari.

Domenica 4 una serata omaggio a Raul Gardini, nel ventennale della sua scomparsa, lunedì 5 agosto sarà la volta di Federico Rampini, inviato per Repubblica da New York, con “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”(ed. Mondadori). Martedì 6 agosto Giancarlo Mazzuca, direttore de il Giorno parlerà del suo ultimo “Compagni di camera” (ed. Minerva) e il 7 Manuel De Sica, autore di colonne sonore composte per il cinema e la televisione, presenta “Di figlio in padre” (ed. Bompiani).

Si prosegue giovedì 8 agosto con il giornalista Luca Goldoni e “Tranelli d’Italia” (ed. Barbera); Fulvia Sisti sarà nuovamente protagonista il 9 agosto con “Il valore dell’impresa. Uomini e donne che fanno scuola nel mondo” (ed. Minerva). Con lei sul palco ci saranno Fabrizio Binacchi, direttore Rai Bologna, il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli e l’Ing. Sandro Ionio della Ducati Energia. Domenica 11 agosto arriva il vincitore del premio Campiello 2011 Andrea Molesini, con “La primavera del lupo” (Sellerio editore).

Lunedì 12 agosto sarà la volta dell’anteprima della grande mostra 2014 dedicata al Liberty dal titolo  “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna” mentre martedì 13 agosto Leo Turrini, inviato speciale del Resto del Carlino,  presenterà il suo “Enzo Ferrari un eroe italiano”

In attesa dello sbarco degli scrittori, arriverà l’autrice Catena Fiorello con “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (ed. Rizzoli), e infine mercoledì 14 agosto il giornalista Italo Cucci presenterà “Bad Boys. Da un Mondiale vinto a un Europeo perduto” (Minerva editore).

…aspettando lo sbarco degli autori
Il tutto in attesa dello Sbarco degli scrittori, il 15 agosto, davanti al Grand Hotel di Cervia, per festeggiare con il pubblico la cultura italiana e l’estate. Lo stesso giorno verranno regalati ai turisti anche 13 mila volumi. E’ questo uno dei grandi eventi della manifestazione che ha regalato ormai più 300 mila libri ai turisti, con l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”.

 

www.cerviamailibro.it