Cheers - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Cheers
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Cheers

 

Eventi nel mese di dicembre, tra tradizione e contemporaneità, declinando la visione e la strategia della candidatura di Ravenna e della Romagna a Capitale Europea nel 2019 e coinvolgendo diversi attori e spazi del territorio faentino

Cheers

Faenza, mese di dicembre 2013

30/11 e 01/12  ore 10.00-13.00 e 15.30-19.30
Salottino d’ascolto su una mappa d’Europa
musica  >> Casa del Disco, corso Mazzini 38 – Faenza
Viaggio attraverso le più audaci novità discografiche provenienti da vari paesi Europei, liberamente ascoltabili nel salotto della vetrina.
casadeldiscofaenza.it
30/11 ore 18.30
I Granturismo presentano l’album ‘Caulonia ye-ye’
incontro >> Casa del Disco, corso Mazzini 38 – Faenza
casadeldiscofaenza.it
06/12 ore 18.00
MONUMENTALE Disegni e scultura nell’arte di Domenico Rambelli
inaugurazione mostra
 >> Pinacoteca Comunale (Sala Auditorium Liceo Classico), via S.Maria dell’Angelo 9 – Faenza
La mostra sarà aperta dal 7 dicembre 2013 al 1 maggio 2014, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18.
Un percorso tra le opere monumentali dell’artista faentino Domenico Rambelli (1886-1972); in mostra anche più di trenta sculture e vari disegni, per evidenziare come il segno artistico di Rambelli sia sempre stato quello dei grandi monumenti e dell’arte pubblica, cercando di conciliare la monumentalità delle origini con la modernità. A cura di Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca.
pinacotecafaenza.racine.ra.it

07/12 
ore 17.30
Felice Samorè: Materia / Energia / Forma
inaugurazione mostra
>> Palazzo Esposizioni, corso Mazzini 92 – Faenza
La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2014: dal mercoledì al venerdì ore 15.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi ore 9.30 – 12.30  e 15.30 – 19.30.
Felice Samorè presenta un ciclo di sculture realizzate negli ultimi anni in cui approfondisce la sua personale indagine sul Cosmo. Materia ed Energia sono i nuclei generativi della Forma scultorea: un Universo in continua evoluzione.

ore 20.45
Il Barocco incontra il Neoclassico
Concerto di Natale di beneficenza
>> Ridotto del Teatro Masini, Piazza Nenni – Faenza
Un concerto di musica classica con l’Ensemble d’Archi, un’orchestra da camera che nasce all’interno della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, composta da studenti e da musicisti, tutti uniti dalla passione per il ricco e affascinante repertorio Barocco e Classico. Il concerto benefico è organizzato da Rotaract Club Faenza, con la collaborazione di Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, Accademia Perduta-Romagna Teatri, Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, Scuola Arti e Mestieri Arturo Pescarini, con il contributo di Credito di Romagna Spa. Il ricavato della serata sarà devoluto ai service Ospedale Fonte di Vita, Sai salvare una vita?, GiocosaMente, Digital reputation. Ingresso a pagamento, prenotazioni dal 18 novembre 2013. INFO E PRENOTAZIONI t. 3478691767

08/12
ore 18.00
TWINS. 12 fotografi, 7 città.
finissage mostra
>> Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella – Faenza
La mostra è aperta dal 23 novembre all’8 dicembre: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
Viaggiare, scoprire le città che Faenza ha come sue gemelle, e descriverle, attraverso immagini nate dagli occhi di chi non aveva mai vissuto i luoghi in cui si trovava, catturate in realtà diverse dalla propria per un tempo sufficiente a sentire e a rappresentare il confronto con luoghi, esperienze, persone.
fototecamanfrediana.it

ore 20.00
Non(leg)azioni
Daniele Ninarello
danza
>> Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella – Faenza
Coreografia e danza: Daniele Ninarello / Musiche: Sharon Isbin Liut Suites J.S.Bach
Non(leg)azioni è un progetto di atti improvvisativi in diversi luoghi e diverse situazioni, dove il corpo si organizza nella sua architettura e in quella dello spazio per trovare nuove forme e direzioni senza alcun intento al racconto. Unico fine è quello di aprirsi una via al possibile sconosciuto, assecondando ogni inclinazione per una giustezza della Figura Corporea.

ore 23.00
Felix Kubin MITCH&MITCH
concerto
>> Clandestino, viale Baccarini 21 – Faenza
Ingresso 5 Euro.
clandestinoangusto.it | felixkubin.com

12/12
ore 18.00
MEMORIE DEL TEATRO
Glorie e cimeli nell’Antico Caffè
inaugurazione mostra
>> Teatro Masini – Caffè del Teatro, Piazza Nenni – Faenza
Selezione di opere dalle raccolte teatrali del Comune di Faenza.

14/12
ore 18.00
Dulcissima Gens Manfreda
inaugurazione mostra
>> Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella – Faenza
La mostra sarà aperta dal 14 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014: dal martedì alla domenica 16.00-20.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-20.
Un invito a tutti i professionisti della ceramica, artigianale ed artistica, attivi sul nostro territorio, a farsi partecipe di una rassegna collettiva che prende spunto da un’opera realizzata dai maestri maiolicari faentini del passato, ovvero il pavimento in formelle di maiolica per la Cappella Vaselli, San Petronio, Bologna, 1487. La mostra è a cura di Viola Emaldi, promossa dal Comune di Faenza e da Ente Ceramica Faenza, con il contributo tecnico di Gigacer, e la collaborazione dell’Associazione Ex Allievi Istituto Ballardini e di Riunione Cittadina.
violaemaldi@hotmail.com | carlabenedetti@comune.faenza.ra.it

ore 19.00
Nè carne nè pesce
Incontro | proiezione | degustazione
>> TESCO, vicolo Vergini 13 – Faenza
TESCO ospita l’incontro con gli autori di “Nè carne nè pesce”, primo programma televisivo interamente dedicato alla cucina vegetariana, prodotto da Sonne Film.
Durante la serata verrà proiettata una puntata della serie attualmente in onda su Gambero Rosso Channel, a seguire degustazione di piatti vegetariani e vegan a cura di Arbusto/Angusto. Sonne Film è una società nata nel 2010 che si occupa in maniera altamente professionale della produzione di documentari d’autore, ponendo in primo piano l’approccio culturale, informativo e sociale, attraverso uno stile narrativo e visivo originale.
tesco-faenza.blogspot.it | sonnefilm.com

Ravenna è candidata a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019 ed ha esteso la candidatura al territorio romagnolo, coinvolgendo Rimini, Forlì, Cesena, Faenza e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Ravenna e le città della Romagna costituiscono un unicum territoriale, un vissuto di storia e storie, che si pone quindi come esempio operativo per creare nuovi progetti di cultura a livello europeo. Faenza per Ravenna 2019 è il coordinamento faentino del progetto e contribuisce all’elaborazione delle strategie e dei contenuti per Ravenna 2019, rappresentando un ponte tra Faenza e le altre città coinvolte nel processo di candidatura.

http://kartfaenza.wordpress.com/cheers