Dal 17 novembre al 6 dicembre una rassegna di iniziative sul territorio
L'Unione della Romagna Faentina avvia il progetto Generazioni e cittadini d’Europa, con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale quale pratica educativa per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all'umanità comune, dando evidenza alle interdipendenze politiche, economiche, sociali e culturali e all'interconnessione tra contesti locale, nazionale e globale.
A tal fine propone un calendario di iniziative diffuse nei Comuni, con approccio integrato e intergenerazionale: mostre, laboratori, cene e camminate si configurano come esperienze collettive che uniscono riflessione e relazione, memoria e futuro, cultura locale e dialogo europeo. Ogni attività è pensata per raggiungere target specifici (bambini, giovani, famiglie, cittadinanza) con linguaggi e metodologie diversificate, valorizzando la capillarità territoriale.
-
Lunedì 17 novembre, ore 20.45
Castel Bolognese - Biblioteca comunale dal Pane
Conferenza–spettacolo dal titolo “Il conflitto arabo-israeliano: due popoli, una terra” che ripercorre la storia e le contraddizioni del Medio Oriente, dalla nascita del sionismo alle guerre arabo-israeliane, fino agli eventi più recenti. Il racconto alterna analisi storica e interpretazione teatrale, accompagnata da immagini e musiche originali.
-
Sabato 22 novembre, ore 10.00
Solarolo - Biblioteca Comunale “Mario Mariani”
Letture ad alta voce e un piccolo laboratorio sui diritti dedicati ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni.
-
Lunedì 24 novembre, ore 20.00
Brisighella - Sala polivalente Cicognani
Incontro divulgativo con l’arma dei carabinieri a supporto delle donne vittime di violenza, esposizione delle nuove leggi a tutela delle donne, riflessioni su come contrastare le violenze nei contesti familiari. Relatori: Maresciallo Capo Mimmo Vedruccio e Maresciallo Lidia Sabatino della Caserma di Fognano, intervento della senatrice Marta Farolfi, della consigliera comunale Tiziana Bertelli con delega alle pari opportunità e di Simona Emiliani, operatrice del Centro antiviolenza SOS Donna-Servizio Fe.n.ice.
-
Martedì 25 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00
Solarolo - Istituto G. Ungaretti
Due laboratori di scrittura per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per esplorare il tema del dialogo e delle relazioni nelle diverse sfumature, favorire l’espressione emotiva, stimolare la riflessione su esperienze personali e collettive e promuovere la creazione di un ambiente di condivisione sicuro e rispettoso.
-
Martedì 25 novembre, ore 20.45
Solarolo - Sala del Consiglio comunale
Serata con lo psicoterapeuta Filippo Mittino per entrare in contatto con l’universo emotivo degli adolescenti attraverso le loro parole, per parlare anche di relazioni e decostruzione degli stereotipi di genere e diffondere la cultura del rispetto e del dialogo per contrastare la rabbia e l’aggressività.
-
Giovedì 6 dicembre ore 10.00
Castel Bolognese – Centro storico
Percorso di pace, una camminata che si snoda in sei tappe, ognuna a rappresentare un Comune aderente al progetto con le relative attività. Partenza dal chiostro del Comune.
-
Lunedì 15 dicembre ore 20.45
Castel Bolognese - Biblioteca comunale dal Pane
Conferenza “Noi contro gli altri: come il nazionalismo ha cambiato il Novecento”, un viaggio nella nascita e nell’evoluzione del concetto di nazione e identità collettiva nel XX secolo, analizzando come i miti nazionali abbiano alimentato guerre, totalitarismi e divisioni. La conferenza intreccia narrazione teatrale, documenti storici e supporti audiovisivi.



