MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno
Organizzata dalla casa editrice Coconino Press, Coconino Fest è la manifestazione che sta assumendo una dimensione sempre più internazionale con una panoramica dei molteplici linguaggi e delle infinite possibilità del fumetto contemporaneo.
Freedom è il tema di questa edizione, la parola chiave che accomuna gli eventi proposti: libertà creativa degli artisti, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati.
Il programma del festival prevede un ricco calendario di incontri con gli autori protagonisti delle esposizioni, altri fumettisti e noti artisti che daranno vita a una serie di eventi speciali, spettacoli, reading, performance di live painting.
Il cuore resta il Museo, che ospita 7 mostre oltre a un nutrito programma di spettacoli, eventi musicali e incontri, ma il festival approda anche alla Biblioteca Classense con un’ottava esposizione, mentre farà tappa sulla spiaggia dell’Hana Bi di Marina di Ravenna per una serata finale ricca di divertimento e sorprese.
Quest’anno il manifesto è stato affidato a un’autrice d’eccezione, Bianca Bagnarelli una giovane e già affermatissima illustratrice italiana che lavora per le principali testate di tutto il mondo.
Link