Contrasto al fenomeno dell’hate speech, l’incitazione all’odio attraverso il linguaggio - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Contrasto al fenomeno dell’hate speech, l’incitazione all’odio attraverso il linguaggio
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Contrasto al fenomeno dell’hate speech, l’incitazione all’odio attraverso il linguaggio

 

Presenta la tua candidatura entro venerdì 17 febbraio

 

Il Comune di Ravenna promuove un bando per la selezione di giovani interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito del progetto Fast Lisa, un progetto finanziato dal Programma EU Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV).

L’obiettivo è quello di mettere in campo azioni di contrasto dell’hate speech, un fenomeno purtroppo molto diffuso, anche a causa dei social media, che consiste nell’incitamento all’odio e all’intolleranza attraverso il linguaggio sia parlato che scritto (discorsi, post, immagini e commenti) verso gruppi o persone di determinate categorie, con il rischio di provocare reazioni violente a catena.

Possono partecipare ragazzi e ragazze che abbiano compiuto il 18° e non superato il 30° anno di età e siano residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia.

I volantari selezionati saranno fruitori di una formazione specifica organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università degli studi di Urbino, per un totale di circa 12 ore che si svolgerà presumibilmente dal 1° marzo al 15 aprile 2023.
La successiva fase di co-progettazione richiederà indicativamente un impegno di 8 ore, mentre i laboratori, workshop e focus group si svolgeranno presumibilmente dal 16 aprile al 31 luglio 2023 per un totale di circa 24 ore.

Le ambasciatrici e gli ambasciatori della comunity si occuperanno, affiancati da esperti, di co-progettare e co-condurre varie tipologie di laboratori incentrati sul contrasto al discorso d’odio al fine di affrontare differenti forme di razzismo e intolleranze, promuovere differenti contro-narrative, sensibilizzare i diversi destinatari rispetto al tema della tolleranza, uguaglianza ed equità.

La candidatura deve essere fatta esclusivamente via email a immigrazione.comune.ravenna@legalmail.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione Interesse – progetto Fast Lisa”, entro e non oltre venerdì 17 febbraio 2023.

 

Link: