Candidature entro giovedì 13 novembre
DiscoverEU è l’iniziativa della Commissione europea che regala ai diciottenni un pass per viaggiare in tutto il continente.
La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) assegneranno circa 35.000 pass di viaggio a ragazzi e ragazze di 18 anni, offrendo ai vincitori la possibilità di viaggiare per un mese in tutt’Europa secondo itinerari di viaggio personalizzati.
Ogni partecipante dovrà partire da uno dei Paesi ammissibili e visitare almeno un altro Stato europeo, per un viaggio che può durare da un giorno a un mese.
Per candidarsi bisogna avere 18 anni nel 2025, quindi essere nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007 e seguire una serie di passaggi di iscrizione obbligatoria sul Portale dei giovani. Dopo aver inserito i propri dati e verificato l’e-mail, i candidati dovranno infatti rispondere a un quiz di cinque domande sull’Unione europea e completare una domanda di spareggio: sarà proprio quest’ultima a determinare la graduatoria finale.
Il termine è previsto per giovedì 13 novembre 2025, ore 12.00.



