DiscoverEu, biglietti per girare l’Europa gratuitamente - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » DiscoverEu, biglietti per girare l’Europa gratuitamente
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

DiscoverEu, biglietti per girare l’Europa gratuitamente

 

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa rivolta ai diciottenni

 

Hai 18 anni e risiedi legalmente in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l'Europa!

 

DiscoverEU è un'azione del programma Eramsus+ che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare in tutta Europa, scoprendo stupendi paesaggi e le città grandi e piccole dell'Europa. Questo viaggio offrirà inoltre la possibilità di incontrare altri giovani viaggiatori mossi dalla stessa curiosità, di diventare più indipendenti e sicuri di sé e di esplorare la loro identità europea.

I giovani possono presentare domanda in occasione delle due tornate del concorso che si svolgono ogni anno. Per poter partecipare alla prima sessione occorre:

  • essere nato tra il 1º luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
  • risiedere legalmente, al momento della decisione di selezione, in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia

 

Il termine per presentare la propria candidatura è giovedì 21 aprile 2022.

 

I vincitori di un pass di viaggio ricevono ora una tessera di sconto DiscoverEU, che darà loro accesso a diverse possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i paesi ammissibili.

I giovani che compiono 18 anni nella seconda metà dell'anno potranno partecipare durante la tornata di ottobre.

 

Per ogni ulteriore informazione: https://europa.eu/youth/discovereu_it