Casola Valsenio
Weekend 12/13 e 19/20 ottobre
Le vie di Casola Valsenio tornano ad essere invase dai sapori, dai colori, dai suoni e dai profumi della Festa dei Frutti Dimenticati, un'occasione imperdibile per immergersi nel mondo variopinto dei produttori locali.
Pere Volpine, Mele della Rosa, Corbezzoli, Nespole, Azzeruole e tantissimi altri frutti saranno i protagonisti di questo scorcio di autunno e dei coloratissimi banchi del grande mercato, dai quali sarà possibile acquistare i prodotti e fermarsi a parlare con i contadini, per conoscere a fondo il valore di ciò che si sta comprando e scoprire l’universo dei Frutti Dimenticati.
Le quattro giornate in programma saranno arricchite da mostre, esposizioni, degustazioni guidate, spettacoli di arte di strada e musica popolare, nonché la celeberrima “Piazza dei Giochi Dimenticati, dove i bambini potranno riscoprire il gusto di giocare in modo semplice, scervellandosi e destreggiandosi negli innumerevoli rompicapo di legno.
Per gli amanti della buona cucina, la Festa propone diversi stand gastronomici dislocati in diversi punti del centro storico in cui assaporare deliziosi piatti autunnali.
Inoltre, nel mese di ottobre i ristoranti casolani vi aspettano con piatti a base di frutti dimenticati.