Festa di San Michele 2021 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festa di San Michele 2021
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa di San Michele 2021

 

Luogo: Bagnacavallo
Periodo: da venerdì 24 a mercoledì 29 settembre

 

L’edizione 2021 completa il percorso tematico triennale della Festa di San Michele di Bagnacavallo dedicato al viaggio: dopo il viaggio geografico e quello interiore, quest’anno è la volta del viaggio spirituale, con frase guida Viaggia da te stesso in te stesso del poeta mistico persiano Gialal al-Din Rumi.

Dal 24 al 29 settembre eventi d’arte, cultura, teatro e musica, incontri e appuntamenti saranno ispirati al viaggio spirituale in tutte le sue forme, a partire dal viaggio dantesco della Divina Commedia nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Di ispirazione dantesca sarà innanzitutto la mostra allestita al Museo Civico delle Cappuccine Come una fiamma bruciante.
La Commedia di Dante secondo Aligi Sassu, con le 113 opere originali che Aligi Sassu ha dedicato alla Divina Commedia, una delle quali tratta dal Paradiso è anche l’immagine della Festa di San Michele 2021.

L’arte costellerà tutto il centro storico, fra mostre fotografiche, di pittura, installazioni e scultura nei luoghi principali della festa.

Ci sarà poi spazio per la musica con i concerti nelle chiese e un punto musicale nei pressi della Torre Civica, in piazza della Libertà, e per gli spettacoli per bambini al Teatro Goldoni con Accademia Perduta/Romagna Teatri e al Giardino dei Semplici.
Bagnacavallo fa Centro riproporrà il percorso Interno 5, con una decina di location private aperte per l’occasione fra allestimenti artistici, performance e design.

Ci saranno, inoltre, le visite guidate al Podere Pantaleone, al Teatro Goldoni, alla Pieve di San Pietro in Sylvis e al centro storico.

Ma come sempre la festa non proporrà soltanto cultura. Presso i forni, le pasticcerie e i ristoranti sarà in vendita il celebre Dolce di San Michele dai sapori e dai colori autunnali, ben otto saranno le osterie allestite per l’occasione e molti altri i punti enogastronomici disseminati nel centro storico della città. Il 25, il 26 e il 29 settembre ci sarà spazio in via Mazzini per il Mercato di San Michele, che da sempre accompagna la festa e in via Ramenghi per Di buono e di bello, il mercato dei prodotti tipici del territorio e dell’enogastronomia.

Per accedere ai luoghi della festa sarà necessario essere in possesso del Green Pass e gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid.

 

Info e programma completo:

 

 
Opuscolo della festa (12.719kB - PDF)