Festa di San Michele - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festa di San Michele
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa di San Michele

 

Bagnacavallo - Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023

Con l’edizione 2023 la Festa di San Michele prosegue il percorso tematico triennale dedicato al paesaggio, e iniziato nel 2022 con il paesaggio naturale. La programmazione è ispirata a un passaggio tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino: «La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano».

Come sempre l’arte sarà il filo conduttore di questa riflessione sul paesaggio urbano, a partire dalle mostre promosse dalle istituzioni culturali del Comune.

Non mancheranno poi gli altri ingredienti tipici della Festa: la musica, i mercati, le osterie e i punti ristoro, le animazioni in tutto il centro storico. Torneranno le delegazioni dei paesi amici e gemelli, con iniziative dedicate all’incontro e allo scambio.

Ci sarà poi come sempre una programmazione dedicata a bambine e bambini, con spettacoli al Giardino dei Semplici, il tradizionale mercatino dei ragazzi, il “Gioco dell’oca tiberina” e lo spettacolo di teatro ragazzi “I musicanti di Brema”, portato in scena al Teatro Goldoni domenica 1 ottobre alle 18 dalla compagnia Teatro Perdavvero a cura di Accademia Perduta Romagna Teatri.

Percorsi e sapori è una speciale sezione della festa, dove le proposte delle location private di Interno 7 si incontreranno con le visite guidate promosse nell’ambito del progetto “Benvenuti a Bagnacavallo”.
All’ex convento di San Francesco tornerà il Garage Sale (30 settembre e 1 ottobre), ci saranno poi il mercato tradizionale della festa in via Mazzini, il mercato dei prodotti tipici in via Ramenghi, un mercatino dei creativi in via Matteotti e tanti market solidali in tutto il centro.

Presso i forni, le pasticcerie e i ristoranti è già in vendita il celebre Dolce di San Michele dai sapori e dai colori autunnali, mentre otto saranno le osterie allestite per l’occasione, affiancate da molti altri punti enogastronomici disseminati in città.

 

Link: