Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" - Anno 2022 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" - Anno 2022
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" - Anno 2022

 

Proiezioni da martedì 26 a sabato 30 aprile al teatro Rasi di Ravenna

 

La 23esima edizione per il Festival Corti da Sogni – “Antonio Ricci” che coincide con il ritorno alle proiezioni al Teatro Rasi di Ravenna che si presenterà in una veste totalmente rinnovata.

Saranno proiettate opere in anteprima e cortometraggi che hanno già ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei principali festival internazionali come Cannes, Venezia, Clermont Ferrand e Sundance.

I cortometraggi giunti alla fase finale del festival provengono da 24 paesi e tra i protagonisti vedremo Alba Rohrwacher, Stefano Accorsi, Colin Firth, Jasmine Trinca ed altri ancora.

Anche in questa edizione permangono le storiche categorie in concorso: European Sogni Award (per i lavori europei), Sogni Fiction (riservata ai corti internazionali), Premio Giuseppe Maestri (opere di animazione), Made in Italy (destinati ai cortometraggi italiani), Mitici Critici (riservata ai cortometraggi per le scuole), Film School (realizzati dalle scuole e università di cinema), Creatività in corto (premio del pubblico) e Frequenze in corto (per i videoclip).

A questi premi si aggiunge una novità: la menzione Green Planet che andrà all’opera più meritevole sul tema ambientale e rapporto uomo e natura. I corti selezionati per questa sezione saranno proiettati il 28 luglio sotto le stelle dell’Arena del Sole di Lido di Classe nel corso del Festival Naturae organizzato dall’associazione Solaris.