Festival Corti da Sogno - Antonio Ricci - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festival Corti da Sogno - Antonio Ricci
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festival Corti da Sogno - Antonio Ricci

 

Ravenna - Da martedì 18 a sabato 22 aprile 2023

 

Il Festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci giunge alla 24esima edizione e vedrà il sipario alzersi martedì 18 aprile al cinema Mariani per poi proseguire dal 19 al 22 aprile al teatro Rasi di Ravenna.

Come da tradizione, le sezioni in concorso presenteranno il meglio della cinematografia mondiale con cortometraggi in anteprima e altri che già hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei principali festival internazionali. Diversi registi e addetti ai lavori saranno presenti in sala per accompagnare le loro opere e incontrare il pubblico nel corso delle cinque giornate.

Degli oltre 800 corti iscritti 58 giungono alla fase finale e sono provenienti da 22 Paesi: Italia, Libano, Cina, USA, Nuova Zelanda, Iran, Australia, Canada, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Slovenia, Russia, Polonia, Germania, Estonia, Brasile, Giordania, Togo, Cile, Taiwan.

Queste le sezioni in concorso:

  • European Sogni Award - Destinati ai lavori europei
  • Sogni D’Oro - Riservata ai corti internazionali
  • Premio Giuseppe Maestri - Premio rivolto alle sole opere di animazione
  • Made in Italy - Premio destinato ai cortometraggi italiani
  • Mitici Critici - Sezione riservata ai cortometraggi per le scuole
  • Film School - Cortometraggi realizzati dalle scuole e università di cinema
  • Creatività in corto - Il riconoscimento che va al cortometraggio più apprezzato dal pubblico, scelto tra tutti i corti in programmazione.
  • Green Planet - L'opera più meritevole sul tema ambientale e rapporto uomo e natura (corti in proiezione proiettati il 21 luglio all’Arena del Sole di Lido di Classe nel corso del Festival Naturae)

 

Le proiezioni (ingresso di 4 euro a giornata) prenderanno il via martedì 18 aprile alle 18.00 e proseguiranno nei giorni successivi fino alla giornata finale di sabato 22 aprile che si chiuderà con la proiezione del cortometraggio britannico "An Irish goodbye" vincitore dell’Oscar 2023, una delle primissime proiezioni italiane di questo corto e anteprima assoluta per l’Emilia-Romagna.
Si annuncia anche la proiezione "Le variabili dipendenti" di Lorenzo Tardella, appena decretato vincitore del David di Donatello.

Alle prime cinque prime giornate del concorso internazionale seguiranno altri appuntamenti come l’incontro di maggio al cinema Mariani con il mago degli effetti speciali Giuseppe Tagliavini, che dopo alcuni anni di assenza torna in Italia e illustrerà i segreti del suo mestiere.

Infine, venerdì 21 luglio il festival sarà all’Arena del Sole di Lido di Classe dove sarà assegnato, dal pubblico presente, il riconoscimento Green Planet.

 

Link