GialloLuna NeroNotte 2018 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » GialloLuna NeroNotte 2018
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

GialloLuna NeroNotte 2018

 

Il Festival del giallo e del noir italian

Locandina

"Umani e quasi umani" è il titolo della 16° edizione di GialloLuna NeroNotte è il festival dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller di Ravenna, che anche quest'anno collabora con il Nightmare Film Festival.

Quest'anno si celebrerà il 200° anniversario della prima pubblicazione di “Frankenstein” di Mary Shelley, uscita in forma anonima per la prima volta nel 1818.

Inoltre, un omaggio andrà anche agli 80 anni della trasmissione radio “La guerra dei mondi” realizzata da Orson Wells, tratto dal romanzo omonimo di Herbert G. Wells.

Nato con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza e la lettura del giallo italiano e della letteratura di questo genere, il festival negli anni ha portato in città nomi prestigiosi del settore, sia italiani che internazionali.
Come nelle vecchie edizioni, proseguirà l'aspetto educativo e formativo del Festival, costantemente a caccia di nuovi e preziosissimi potenziali lettori.

La kermesse si aprirà con l’inaugurazione di due mostre:

  • Venerdì 26 ottobre ore 18.00
    Biblioteca Classense - Manica Lunga
    "Urania e gli altri mondi” - Mostra dedicata a Franco Brambilla, creatore delle copertine di Urania e illustratore di fantascienza.
  • Sabato 27 ottobre ore 12.00
    Biblioteca Classense - Manichetta
    “Le creature dell’Accademia” - Mostra ispirata alle figure del dottor Victor Frankenstein, della sua creatura e anche dell’autrice del romanzo, Mary Shelley. Le opere sono realizzate dagli studenti dell’Accademia.

 

Entrambe le mostre rimarranno aperte fino all’11 novembre e sono visitabili gratuitamente da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.30.

 

 

Link