Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, l’occasione giusta per scoprire e conoscere la varietà dei tesori di storia, arte e natura che costellano il Bel Paese attraverso storie inaspettate e racconti inediti.
360 città per oltre 700 luoghi straordinari, poco conosciuti oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico svelando palazzi storici, ville, chiese, castelli.
Saranno anche visitabili musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi e oltre ad essere in programma itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.
Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese e ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
Facendo una ricerca per provincia è possibile vedere i siti coinvolti dalle Giornata FAI nella nostro terrirtorio.