Giovinbacco. Sangiovese In Festa - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Giovinbacco. Sangiovese In Festa
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Giovinbacco. Sangiovese In Festa

 

La più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli

 

banner

Venerdì 28 dalle 18 alle 23 - Sabato 29 dalle 11 alle 23 - Domenica 30 dalle 11 alle 23

 

La manifestazione GiovinBacco in Piazza festeggia il traguardo dei 20 anni.

Il 28, 29 e 30 ottobre le piazze del centro di Ravenna diventeranno teatro del buon vino e del buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tante cose da vedere.

In Piazza del Popolo saranno oltre 200 le etichette, con oltre 50 cantine romagnole, presente anche una bella selezione di Spumanti di Romagna metodo classico.

In Piazza XX Settembre saranno presenti i 2 capanni di Slow Food e di Confagricoltura, accanto allo stand dei vini italiani e regionali della Guida Slow Wine: i vini con la chiocciola in sintonia con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani, top wine con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Piazza Garibaldi sarà dedicata al vino di Romagna e agli stand che propongono pasta fresca con Doppiozero e Le Spighe, piadina e pizza fritta con Briciole di Piadina, Piadineria il Biancomangiare, Folletti Gabriele, Piadina fritta Gastronomia Mini, e infine la birra artigianale di Birra Delira e Birra Valsenio.

In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione di qualità: Cucina del Condominio, Griglia e Filari - Borgo dei Guidi, Osteria Bartolini del Gran Fritto, Osteria La Campanara, Pecora Nera (locanda calabrese della Sila), Ristorante Amarissimo, Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.
In piazza anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, lo stand di Coop Alleanza 3.0, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.
Ritorna a GiovinBacco l’idea di proporre un appuntamento biennale dedicato ai prodotti caseari: all’interno del Palazzo Rasponi dalle Teste il piano terra e il giardino del palazzo sono dedicati ai formaggi del territorio, mentre nella sala del giardino si terranno incontri e degustazioni.

L’ingresso sarà libero, per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet (da 4/6/10) per le degustazioni, che si possono acquistare online (https://giovinbacco.it - https://www.ravennaexperience.it), in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco oppure direttamente in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi.

Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.
La degustazione del vino per i minori di 18 anni.

Le consumazioni del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno

 

 

Link: