Le Rocche di Caterina - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Le Rocche di Caterina
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Le Rocche di Caterina

 

Luogo: Bagnara di Romagna - Riolo Terme
Periodo: sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

 

Una collaborazione tra i Comuni di Bagnara di Romagna, Riolo Terme, Dozza e Imola consentirà di vistare le quattro Rocche Sforzesche attraverso la figura di Caterina Sforza, signora di Romagna sotto la quale queste fortificazioni conobbero il massimo splendore.

Le visite guidate si terranno in questo week end e in ciascuna rocca verrà approfondito un aspetto della straordinaria vita di questa donna vissuta a cavallo tra 1400 e 1500.

In particolare:

  • Bagnara di Romagna - Leonardo e Caterina: architettura, macchine da guerra e curiosità alchemiche
    La storia suggerisce molti momenti in cui Caterina e Leonardo si sono trovati nello stesso luogo nello stesso tempo o possibili occasioni d’incontro anche se, per ora, non vi è alcuna prova documentata. C’è chi suggerisce che la modella per la famosa Gioconda possa essere proprio la Tigre delle Romagne. Cavalcando queste interessanti possibilità, Caterina e Leonardo guideranno i visitatori alla scoperta della rocca e di aneddoti del loro tempo. Al termine per i piccoli partecipanti un laboratorio per costruire “La vite aerea” di Leonardo.
    Orari visite guidate:  Sabato 2 ottobre: pomeriggio 15.30 e 18.00 -  Domenica 3 ottobre: mattina 10.30 – pomeriggio 15.30
  • Riolo Terme - D’armi e di battaglie: Caterina e il Valentino
    Nel novembre del 1499 Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI, diede il via alla conquista delle Romagne,  divenendo a tutti gli effetti l’acerrimo nemico di nostra Signora Caterina Sforza. Caterina in persona vi narrerà le vicende che la spodestarono e di come il Valentino la fece portar via con catene d’oro.

 

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 16:00 di venerdì 1° ottobre

 

 

Ulteriori informazioni: