Liberiamo l'Aria 2021 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Liberiamo l'Aria 2021
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Liberiamo l'Aria 2021

 

I provvedimenti per la riduzione dell´inquinamento dell´aria in vigore da ottobre ad aprile

 

Sono ripartite venerdì 1 ottobre 2021 fino al 30 aprile 2022 le misure previste dal piano Pair 2020 – Piano aria integrato regionale per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria che riguarderanno tutti i comuni di pianura dell’Emilia-Romagna.

 

Limitazioni alla circolazione dei veicoli

Confermate le norme in vigore dalle limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti:

  • Comuni con popolazione inferiore ai 30 mila abitanti - La circolazione è vietata nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli privati euro 0 ed euro 1.
  • Comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti - La circolazione è vietata nei centri abitatidal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18.30, per i veicoli diesel fino a euro 3, benzina fino a euro 2, benzina/metano e benzina/Gpl fino a euro 1, ciclomotori e motoveicoli fino a euro 1.

 

Vengono inoltre confermate le quattro domeniche ecologiche al mese con estensione delle limitazioni alla circolazione, previste per i giorni feriali, anche ai veicoli diesel Euro 4.

Consulta qui a seguito le singole ordinanze dei comuni:

 

Riscaldamento e abbruciamenti

Confermato il divieto di utilizzo, in presenza di riscaldamento alternativo e sempre dal 1 ottobre al 30 aprile, delle caldaie inferiori alle 3 stelle nei comuni classificati non montani, situati cioè sotto i 300 metri di altitudine e dei camini aperti.
Proprio su questo punto la Regione ha aperto un bando, finanziato con 11,5 milioni di euro, per la sostituzione delle vecchie caldaie con apparecchi meno inquinanti a 5 stelle o pompe di calore.

Confermato anche il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, agricoli o forestali in tutti i comuni di pianura.

 

Misure emergenziali

Quando si prevede il superamento del valore limite giornaliero di pm10 per tre giorni consecutivi scattano le misure emergenziali.

Nulla cambia rispetto a quanto già previsto a inizio anno per tutti i comuni di pianura, compresi lo stop alla circolazione dei diesel Euro 4 nei 30 Comuni dell’Emilia-Romagna con popolazione superiore a 30mila abitanti, più quelli dell’agglomerato di Bologna e quelli che hanno aderito in modo volontario al Pair così come viene confermato per i veicoli il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta, anche al semaforo mentre si attende il verde.
E poi il divieto di utilizzo di caldaie inferiori alle 4 stelle in tutti i comuni di pianura, l’abbassamento di 1 grado nelle case (massimo 19°C) e nelle aziende (massimo 17°C); il divieto di spandimento di liquami zootecnici in agricoltura.

 

 

Tutte le informazioni sui provvedimenti in vigore sul sito: www.liberiamolaria.it