Niballo Palio di Faenza - Anno 2025 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Niballo Palio di Faenza - Anno 2025
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Niballo Palio di Faenza - Anno 2025

 

Faenza, mese di giugno

 

Il Niballo Palio di Faenza è una delle più antiche giostre medievali d’Italia, conosciuta in origine come “Giostra del Barbarossa” o “Quintana del Niballo”.
Trae le sue origini nel 1164, in occasione del passaggio dell’Imperatore Federico Barbarossa a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi, cittadini “notabili” della città.

Secondo vari documenti storici, vi sono testimonianze dello svolgimento della “Quintana del Niballo” dal Seicento sino al 1796, mentre l’origine del Palio moderno risale al 1959 e vede sfidarsi a singolar tenzone i cinque Rioni della città.

Il giugno faentino sarà così accompagnato dai colori dei cinque Rioni e gli appuntamenti all’insegna di gare e socialità, in attesa di andare al campo “a disputar la Giostra”.

Si parte con la prima settimana dedicata al 26° Torneo della Bigorda d'oro sino a giungere all'atto conclusivo del 68° Niballo Palio di Faenza.

 

Link

 
Brochure con programma (5.968kB - PDF)