Nott de Biso' 2025 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Nott de Biso' 2025
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Nott de Biso' 2025

 

Faenza, Piazza del Popolo - Domenica 5 gennaio 

A Faenza, la Vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de’ Biso' manifestazione conclusiva del Niballo Palio di Faenza, 

La festa inizia già in tarda mattinata con l’apertura di ricchi stand gastronomici gestiti dai cinque Rioni di Faenza, eventi per bambini, musica e balli che proseguiranno per tutta la giornata.

L'evento clou, allo scoccare della mezzanotte del 5 gennaio, è il rogo in Piazza del Popolo del Niballo, un grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità. 

Il fantoccio, vestito tradizionale costume cinquecentesco con i colori del rione vincitore del Palio di giugno, giunge nella piazza del Popolo su un carro trainato da buoi. Ad aver l'onore di appiccare l'enorme falò sarà il Rione vincitore del Palio dell’estate.

Nell'attesa del momento culminante, i partecipanti possono bere il biso', il caratteristico vin brulè, negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.
Diverso ogni anno e valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città, il gotto della Nott de Biso' è uno degli elementi caratteristici della manifestazione.