Patto per la lettura della provincia di Ravenna - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Patto per la lettura della provincia di Ravenna
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Patto per la lettura della provincia di Ravenna

 

Una settimana di iniziative dedicata alla lettura

 

Dal 26 settembre al 2 ottobre un calendario di iniziative presenterà il Patto per la lettura dei 18 comuni della provincia di Ravenna, che nel marzo del 2021 lo hanno sottoscritto condividendo la volontà di proseguire in rete il percorso di valorizzazione della lettura come abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per la cittadinanza.

Al centro della settimana, mercoledì 28 settembre, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense si terrà la giornata di presentazione ufficiale del patto.

A seguire nella giornata di giovedì 29 settembre la Biblioteca Manfrediana di Faenza ospiterà alcune iniziative sempre legate al tema della lettura: a partire dalle ore 14.30 l’incontro “Senza barriere. Migliorare i servizi delle biblioteche pubbliche per utenti con disabilità visiva attraverso strumenti ICT e formazione. Presentazione dei risultati del progetto TECH.LIBRARY”, mentre nel chiostro della biblioteca avrà luogo un workshop degli editori faentini.

Per l’intera settimana si avvicenderanno diverse iniziative, a cura e con il contributo delle biblioteche comunali, con lo scopo di creare un’alleanza culturale favorevole alla promozione delle buone pratiche della lettura.

Inoltre, in occasione della settimana di presentazione del patto, la Provincia lancia l'iniziativa "Un ebook per l’autunno": oltre 5mila nuovi titoli di ebook delle case editrici Bompiani e Giunti sul catalogo MLOL (Medialibrary on-line) che dal mese di settembre potranno essere scaricati da lettrici e lettori iscritti a una delle oltre 200 biblioteche della Rete romagnola ed andranno così ad aggiungersi al già ricco catalogo.

 

Link